Scuola steineriana Maria Garagnani
Scuola steineriana Maria Garagnani
Associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf
L'Associazione per la Pedagogia Steineriana di Bologna è una libera associazione senza fini di lucro che si è costituita a Bologna 12 anni fa per volontà di genitori ed educatori.
Nel 1988 venne inaugurato un primo "giardino d'infanzia" (scuola materna) e nel 1992 nacque la scuola steineriana intitolata a Maria Garagnani, che è stata la promotrice della diffusione della filosofia di Rudolf Steiner a Bologna e storica animatrice del negozio di ricami Aemilia Ars.
Cinque anni fa l'Associazione fece richiesta alla giunta comunale di Bologna di locali più ampi, rispetto a quelli in affitto a Casalecchio di Reno, e la scelta cadde su un terreno nel quartiere Borgo Panigale, concesso in diritto di superficie oneroso. In poco meno di un anno, grazie al lavoro e all'autofinanziamento di genitori e insegnanti e all'aiuto di enti, fondazioni e altre associazioni si è riusciti a completare la costruzione della nuova scuola di Casteldebole.
A Casteldebole, dal Settembre 2001, sono in funzione due sezioni di giardino d'infanzia, una scuola elementare paritaria ed un ciclo di scuola media, che ospitano oltre 120 bambini di tutta Bologna e dei comuni limitrofi.
Un secondo giardino d'infanzia è situato nella zona Bolognina dove ospita circa 20 bambini dai 3 ai 6 anni, con orario diurno, dal lunedì al venerdì.
Il tuo calendario
Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.
Accedi o registrati qui!
Martedì 23 settembre 2025 ore 18.00 - 18.30
*Corsi e laboratori
Laboratorio espressivo-teatrale – incontro di presentazione
Dal 26 al 27 settembre 2025 ore 20.15-22.30
*Seminario
Le sette arti e le festività dell’anno
Venerdì 26 settembre 2025 ore 16-18
*Seminario
Chi c'è quando ho a che fare con l'intelligenza artificiale?
Domenica 28 settembre 2025 ore 9.15-12
*Conferenza
Festa di San Michele - L’enigma dell’incompiuto