Calendario degli Appuntamenti
Venerdì 26 settembre 2025 ore 16-18
*Seminario
Chi c'è quando ho a che fare con l'intelligenza artificiale?
Indirizzo: Via Morazzo 4/4 - Casteldebole, 40132, Bologna (Bologna), Emilia-Romagna
Organizza:
Scuola steineriana Maria Garagnani
Relatore:
Andrew Wolpert
Sito web:
http://www.scuolasteineriana.org
Email:
didattica@scuolasteineriana.org
Who's there when I engage with AI?
Seminario a cura di Andrew Wolpert, con traduzione di Giulia Girardi.
Costi: offerta a libera e consapevole
Domande preparatorie all’incontro.
Qual è la natura e l’effetto dei dispositivi “risparmia-fatica”?
Qual è la differenza tra un martello ed una sega a mano?
Sotto un certo aspetto la risposta è ovvia, il primo serve a piantare chiodi nel legno o nei muri e la seconda serve a tagliare il legno od altre sostanze rigide. Possiamo analizzare più in profondità la differenza: il martello viene usato per aggiungere qualcosa ad una struttura già esistente, la sega a mano serve (solitamente) a tagliare qualcosa prima che diventi parte di una struttura (questo descrive la natura dell’attrezzo). Il martello richiede colpi separati, individuali, la sega a mano richiede un movimento continuo avanti e indietro (questo è l’effetto dell’attrezzo sul modo in cui interagiamo con esso e lo utilizziamo).
Potete analizzare in modo analogo quanto segue? Qual è la differenza tra:
una sega ed una spada una spada ed una pistola un abaco ed una calcolatrice una calcolatrice ed un elaboratore di testo un elaboratore di testo ed un computer un vecchio cellulare analogico ed uno smartphone una biblioteca ed il web Internet prima e dopo l’intelligenza artificiale (AI)? E nell’ambito della nostra vita quotidiana non digitale, qual è la differenza tra: un frullino a mano ed un frullino elettrico una scopa ed un soffiatore di foglie? Qual è la vostra esperienza della funzione di controllo di scrittura (spelling) nei vostri dispositivi? Avete mai usato il traduttore di google od altri servizi di traduzione automatica? Come avete usato l’intelligenza artificiale (AI)? Cosa accade realmente dal punto di vista cognitivo, emozionale, accademico, pedagogico e psicologico quando uno studente utilizza ChatGPT per produrre un testo per la scuola o per l’università? Potete specificarlo esattamente? Quali sono le problematiche più e meno ovvie implicate? Avete suggerimenti per affrontare queste problematiche?
Forse la domanda cruciale è: a cosa ci troviamo davanti e quanto siamo desti rispetto al rischio di perdere la visione più integra e globale e di soccombere alla tentazione di una convenienza, che potrebbe anche diminuire un aspetto della nostra umanità? Inoltre, le domande rilevanti per noi potrebbero essere: che cosa, nel percorso Waldorf, costituisce intrinsecamente una sana preparazione per il mondo digitale e l’intelligenza artificiale? Possiamo argomentare tutto ciò per genitori ed altri, in termini non antroposofici? Cosa dovremmo fare, in aggiunta a ciò, in relazione ai crescenti pericoli?
Download
AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO SEGUI IL CALENDARIO DELL'ASSOCIAZIONE
Condividi su:
POSSONO INTERESSARTI ANCHE...
Architettura Organica Vivente a indirizzo salutogenico
Dal 22 marzo 2025, 4 incontri
Didattica delle lingue straniere
Da marzo a ottobre 2025
Dalla fiaba allo spettacolo
Dal 26 al 28 settembre 2025
Festeggiamo i 10 anni di Arte dell’Io e Umanità
gratuito aperto a tutti dalle 9.30 alle 18.00
Il tuo calendario
Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.