Calendario degli Appuntamenti
Da febbraio a maggio 2026, 7 incontri, il lunedì ore 18-19.15
*Corso - Corsi di euritmia
Euritmia Vivente
Organizza:
Giovanna Galimberti
Relatore:
Giovanna Galimberti
Incontri online
12 consonanti e 7 vocali - L ’essere umano e il mondo nella loro forma ed interiorità
Durante i sette incontri, sperimenteremo le azioni formatrici-consonanti , regioni zodiacali-stelle fisse e i movimenti donati dai pianeti che risuonano in quanto vocali nell’interiorità umana. Questi movimenti conducono ad un’armonizzazione ed una coscienza dei 12 principali archetipi con cui conduciamo il nostro pensiero, la nostra volontà ed il nostro sentire. La nostra interiorità colora e muove ininterrottamente tali archetipi. Con la pratica delle vocali in Euritmia sperimentiamo e diveniamo più presenti nei nostri moti interni.
Per chi potrà e vorrà offriamo 2 giorni in presenza per praticare insieme, porre domande, condividere esperienze e soprattutto porre in uno spazio scenico cosmico-umano quanto appreso, percependo così un Logos completo di stelle fisse-consonanti e pianeti in movimento- vocali. Sarebbe una fortuna poter essere in 12+ 7! A questo tendiamo
Cenni sui diversi incontri:
23 febbraio : Fra la M -Acquario (polpacci) e la T , D -Leone ( cuore) esploriamo la corrente di simpatia che da noi può promanare e quella che possiamo sviluppare verso noi stessi. Esse si ancorano in determinate zone corporee. Vedremo come nel praticarle formiamo uno strumento di presenza sia per l’arte scenica, sia per abitare in modo più sano e completo la nostra Gestalt. ( cioè l’insieme dei nostri corpi, fisico, vitale, di sentimento ed intenzionale). Quando siamo in rapporto con la natura, se siamo in grado di donare un gesto coinvolgendo interamente la nostra Gestalt, la nostra presenza e la capacità di percepire in noi ed intorno a noi, si intensificano. Apprenderemo via via come far risuonare nel nostro sentire la vocale U e il dittongo AU .
9 marzo: Vocale O con N- Pesci mani e piedi Vocale I con B Vergine ( ventre) Ci troviamo nell’atmosfera della domanda, posta verso l’esterno o posta a noi stessi.
23 marzo: Vocale E con V -Ariete (Testa) Vocale A con CH Ci -Bilancia (Anche) Atmosfera della riflessività rivolta al sé come per es. la filosofia e rivolta al mondo come lo scorrere di storie ed immagini- l’arte del racconto, li cunti.
13 aprile: Vocale A e R - Toro ( Organi vocali) Vocale E e S -Scorpione ( organi riproduttivi) Atmosfera della distanza, della antipatia
27 Aprile: Vocale I e H -Gemelli (Spalle) Vocale O e G K -Sagittario ( Cosce) Ambito dell’efficacia, e dell’assertività
11 Maggio Il dittongo AI e F -Cancro (gabbia toracica) Vocale U e L -Capricorno ( Ginocchia, articolazioni) Gesto del ritirarsi e del ritrarsi.
18 maggio L ’insieme di quanto appreso. Esperienza delle relazioni fra i gesti cosiddetti drammatici.
Download
AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO SEGUI IL CALENDARIO DELL'ASSOCIAZIONE
Condividi su:
POSSONO INTERESSARTI ANCHE...
Dal Cosmo all'Umano
Dal 22 novembre 2025, 4 incontri ore 10-17.30
La Parola e la Musica in connessione con le forze del Cosmo
Dal 15 gennaio 2026 al 5 febbario 2026 - 1° ciclo ore 18.30-19.45
Il tuo calendario
Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.