Appelli dal Mondo Steiner Waldorf

Studiare oltre i confini nazionali e linguistici

Cari amici interessati all’Africa, vicini e lontani,

Non è un segreto che attualmente sia difficile raccogliere fondi per iniziative in Africa. La maggior parte delle fondazioni che sostengono iniziative antroposofiche si concentra sull’Europa o sui propri progetti. Per questo ringraziamo ancora più calorosamente tutti coloro che hanno già contribuito con donazioni per l’All Africa Anthroposophic Training (AAAT) di quest’anno. Per il training AAAT ci aspettiamo nuovamente circa 120 partecipanti interessati al lavoro culturale antroposofico in agricoltura, pedagogia curativa, pedagogia Waldorf, lavoro sociale, ecologia e medicina, provenienti da 15-20 diversi paesi africani. Particolarmente entusiasmante è la creazione di reti e il sostegno reciproco tra i partecipanti – oltre i confini nazionali – che ne deriva.

A causa del grande interesse, abbiamo organizzato in Namibia anche un corso di formazione di due settimane in agricoltura biodinamica, che comporta costi aggiuntivi per un totale di € 20.000. Con questo, al momento mancano ancora circa € 30.000 nel budget AAAT. Speriamo davvero di poter colmare questa lacuna con l’aiuto di tutti voi nelle prossime 5 settimane.

Per il corso di formazione in agricoltura biodinamica – l’unico sistema agricolo scientificamente provato per costruire humus in modo sostenibile – c’è grande interesse da parte di agricoltori di molti paesi africani. Tuttavia, solo pochi possono permettersi il costoso viaggio verso la Namibia. Consentire loro il viaggio per questo corso è per noi una priorità importante.

Ogni donazione viene trasferita integralmente al 100% senza detrazioni attraverso la nostra fondazione di progetto ELIANT ed è deducibile fiscalmente in Svizzera e Germania grazie al carattere di pubblica utilità. Si prega di indicare come causale AAAT Namibia.

Se dovesse arrivare più denaro del necessario, verrà destinato alla settimana lavorativa del prossimo anno e faciliterà il lavoro al nuovo team organizzativo.

Grata per ogni aiuto,  a nome del team di preparazione di Windhoek

Michaela Glöckler