Già da oltre 2000 anni sentiamo nelle chiese, nel mondo dell’arte e della cultura il messaggio natalizio “Rivelazione dall’alto dei cieli e pace in terra per tutti gli uomini di buona volontà”. Ciò nonostante, da allora guerre e conflitti continuano ad aumentare incessantemente.
Il desiderio di prendere sul serio questo messaggio e di adoperarsi costantemente per la sua concreta realizzazione, nonostante tutti gli ostacoli, è il motivo per cui così tante organizzazioni creative della società civile, tra cui ELIANT, hanno visto la luce. Quello che ci accomuna è la volontà di incanalare le nostre energie verso una positiva attività di cultura e di pace, senza farci condizionare da dolorose polarizzazioni e nonostante le pressioni dei circoli mediatici ed economici. Vogliamo comprendere le cause di queste catastrofi provocate dall’uomo e quindi imparare a superarle ed evitarle. Rudolf Steiner (1861-1925), il fondatore dell’impulso culturale antroposofico, era convinto che le guerre e le controversie imperano là dove c’è mancanza di buone idee! Espressa in altre parole, questa è l’essenza del messaggio natalizio.
Quali sono dunque le rivelazioni dall’alto dei cieli? Sono gli ideali della crescita umana che ci indicano la via dell’umanesimo e dello sviluppo della competenza per la libertà e la pace. L'”alto dei cieli” è in noi – perché è qui che parla la coscienza e che risiede la speranza per il futuro
Ci sembra dunque tanto più importante, soprattutto in tempi in cui il futuro appare incerto e piuttosto cupo, chiederci se questo non sia un motivo fondamentale per riconsiderare cosa sia veramente importante nella vita e cosa rimarrà con noi anche dopo la morte. Rudolf Steiner ha scritto a questo proposito un libro che vale davvero la pena di leggere, eloquentemente intitolato: Verso i mondi spirituali. Ora è stato tradotto nelle più importanti lingue del mondo e contiene anche esercizi su come lavorare sulla propria umanizzazione e sul proprio sviluppo ulteriore. Ma, soprattutto, la lettura ci fa capire da dove vengono le tendenze disumane e come si può superarle.
Vi saluto a nome di tutto il team ELIANT e vi auguro ogni bene per il nuovo anno.
Michaela Glöckler
Un grazie di cuore per la vostra donazione!