Il temperamento è un insieme di predisposizioni che ci aiutano a realizzare al meglio il nostro progetto di vita: è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per “temperare” gli aspetti che ci portiamo dalle precedenti esperienze karmiche e le caratteristiche familiari, un aiuto per compiere il nostro destino. Rudolf Steiner cita sovente l’importanza di poggiare il nostro operare su ciò che già ci appartiene, non da qualità opposte. Nell’infanzia l’Essere è in un continuo divenire, in un processo di crescita – sia fisico che animico-spirituale: diviene così fondamentale accompagnare il bambino fornendogli supporti che promuovano e non ostacolino il suo sviluppo.
L’abito è un elemento con cui ci rapportiamo quotidianamente, è una seconda pelle che agisce sul senso del tatto, del calore e della vita o senso del benessere: da qui la scelta di tessuti naturali (biologici) che rispettino la traspirazione, che siano morbidi, freschi o caldi, piacevoli da toccare. Nel colore agisce come portatore di stati d’animo, di coerenza con l’introversione o estroversione del bimbo, aiutandolo a sentirsi adeguato, appropriato nelle sue peculiarità; a sentire che ha il suo posto nel mondo.
Nell’infanzia i colori formano interiormente il colore complementare o contro-colore, così un animo esuberante o dispersivo troverà un acquietamento che modula l’eccesso – così come un animo introverso, timido o poco portato all’azione, potrà beneficiare di una qualità cromatica attivante e rallegrante. Le caratteristiche dell’anima vengono così armonizzate naturalmente. La forma si ispira sia alla natura del colore in cui viene calata, sia all’elemento che contraddistingue i 4 temperamenti – terra, acqua, aria e fuoco – rappresentandoli. Il senso del movimento e il senso dell’equilibrio si traducono in abiti che rispettano la costituzione infantile, lasciandoli liberi nel movimento e non costretti in forme inadeguate al loro corpo. Le decorazioni sono rivolte all’aspetto morale di questo periodo.
Per il bambino, ancora strettamente collegato al mondo angelico, portare con sé un simbolo che alimenti il ricordo di un Essere spirituale che lo accompagna dalla nascita come Custode, diviene un elemento rassicurante… Il mondo è BUONO ed anche BELLO. Un mondo che oltre all’aspetto visibile, è guidato e compenetrato da Esseri di Amore e Saggezza.
Temperamenti e Colori:
Melanconico – Blu
Sanguinico – Giallo
Collerico – Rosso
Flemmatico – Verde
Mirella Manfredini, Accademia Sofia, Essenza del vestire
Per progettazione abiti, (bambini e adulti) studiati in base alle caratteristiche animico-spirituali individuali, potete contattare Mirella Manfredini stilista antroposofica-ideatrice e responsabile Accademia Sofia l’essenza del vestire al numero 340 0782165