Antroposofia

Sofera: iniziativa dalla Bulgaria

I semi dell’Iniziativa di Educazione Curativa e Terapia Sociale sono stati piantati con l’inizio di una formazione triennale in educazione curativa antroposofica nel 2006. Hanno partecipato più di 40 persone interessate. Per questo è stata fondata l’associazione Opora, necessaria per la coesione. Ancora oggi è attiva con una casa editrice di libri antroposofici, soprattutto traduzioni dall’Archivio Karl König. 

Negli ultimi anni sono nate altre nuove iniziative che affondano le loro radici nel campo della terapia sociale e dell’antroposofia pratica. Tra queste, il nostro gruppo di arteterapia, un gruppo di euritmia e un gruppo di canto.

Noi di Sofera abbiamo organizzato una tavola rotonda nel febbraio 2020 e abbiamo presentato la nostra giovane iniziativa. Qui è emerso chiaramente l’interesse per la cooperazione tra tutte le parti coinvolte.

  • Sofera è un progetto di agricoltura sociale con una fattoria inclusiva, che gestisce un CSA con la comunità. Allo stesso modo, qui si svolgono incontri terapeutico-pedagogici per famiglie con bambini e adolescenti con bisogni assistenziali. Alla base c’è il desiderio di scegliere consapevolmente un modo comune di vivere e lavorare insieme in una comunità inclusiva.
  • Sofera funge anche da sede di stage per gruppi scolastici di scuole alternative, in particolare della Scuola Waldorf di Sofia, interessati alla pedagogia d’azione e all’agricoltura biodinamica.
  • Sofera è anche un esperimento di laboratorio dove gli studenti si incontrano e combinano gli impulsi spirituali e comunitari con il giardinaggio e l’arte.
  • Sofera è il luogo degli incontri regolari per la produzione di preparati biodinamici con il gruppo di lavoro “Biodinamica” in Bulgaria.

La nostra sede si trova in una splendida regione speciale della Bulgaria meridionale: nella valle del fiume Struma, ai piedi dei Monti Pirin con le sue cime alte quasi 3000 metri, dove sorgenti di acqua minerale calda e fiumi di montagna caratterizzano il paesaggio. Nelle vicinanze si trova una cava di marmo. Dagli anni ’90 il villaggio è diventato un centro con diversi artisti e scultori con i quali abbiamo una collaborazione creativa. 

Quello che abbiamo realizzato negli ultimi quattro anni:

  • 35 famiglie hanno partecipato ai nostri incontri terapeutico-educativi
  • Abbiamo assistito gli studenti in diversi progetti agricoli e sociali per diverse settimane
  • Abbiamo ricevuto cinque gruppi di volontari
  • Abbiamo piantato 25 ettari di alberi da frutto
  • Abbiamo 20 famiglie coinvolte nell’agricoltura solidale
  • Teniamo diversi piccoli animali come aiutanti terapeutici
  • Quest’anno abbiamo ospitato un seminario di euritmia di quattro giorni nella nostra sala appena inaugurata
  • Siamo riusciti a fare tutto questo senza alcun finanziamento pubblico, preservando così la nostra indipendenza

In occasione del prossimo incontro autunnale 2022 a Dornach offriremo un gruppo di lavoro. Qui scopriremo e praticheremo il nostro atteggiamento terapeutico in modo poetico e sensoriale attraverso l’osservazione delle piante: Giardini curativi a sostegno di persone con bisogni di assistenza.

By Irina Paparo,Giugno 2022

Contact: info@sofera.org

https://www.sofera.org

Council contact: Sonja Zausch , s.zausch@inclusivesocial.org