Stella Maris - Ente di Formazione in Artiterapie Antroposofiche


Stella Maris - Ente di Formazione in Artiterapie Antroposofiche

Indirizzo: Via Saffi 30 , 40131, Bologna (Bologna), Emilia-Romagna
Telefono: 051 19984271
Fax: 051 19984271
Sito web: http://www.associazionestellamaris.it
Email:info@associazionestellamaris.it Scrivici

L’associazione Stella Maris, con sede a Bologna, nasce nel 2004 con lo scopo primario di sostenere l'Ente di formazione di ArtIterapie ad indirizzo antroposofico secondo il Metodo Stella Maris, membro iARTe - International Association of Anthroposophic Arts Therapies Educations e, a livello nazionale, è riconosciuta dalla S.I.M.A. (Società Italiana di Medicina Antroposofica) ed iscritta con cod. SC101/11 nell'Elenco Nazionale SIAF Italia degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l'inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria degli Artiterapeuti.

Clicca ➢ Chi Siamo

Negli anni le attività organizzate dall’associazione si sono ampliate, con lo scopo principale di far conoscere le artiterapie antroposofiche e i suoi effetti benefici; si è inoltre dato spazio ad iniziative umanitarie e culturali. In particolare sostiene l'istruzione, la gestione e i percorsi professionali dell'Ente di formazione tesa alla creazione e alla gestione di ogni iniziativa diretta alla formazione di arteterapeuti in varie discipline artistiche ad indirizzo antroposofico:

I NOSTRI CORSI E I PERCORSI DI SPECIALIZZAZIONE

ARTETERAPIA DEL COLORE: pittura ad acquerello secondo il Metodo Stella Maris

L’Arteterapia del Colore ad indirizzo Antroposofico trova forza in un approccio non-verbale che promuove la salutogenesi, favorisce il riequilibrio e una condizione di pienezza psico-fisica. Si fonda sull'osservazione della persona, del suo processo creativo e dell’elaborato artistico. Il fare pittorico diviene un’esperienza attraverso cui leggere la condizione animico-emozionale, e organico-vitale. Nell’atto del dipingere l'Arteterapeuta riconosce tutti i processi che avvengono negli organi come processi di colore, e ogni squilibrio o sofferenza viene considerata come corruzione o deviazione dal colore puro che si cela dietro al corrispondente processo vitale. Una nuova professione in costante crescita, riconosciuta da enti nazionali ed europei che ti permetterà di collaborare anche con figure professionali di alto profilo, quali medici, psicoterapeuti e pedagogisti. 

Clicca   Il Metodo Stella Maris

Esistono vari campi professionali per Arteterapeuti del Colore:

in scuole e asili, in pedagogia curativa e terapia sociale, in cliniche, sanatori e centri di riabilitazione, in penitenziari, in trattamenti per dipendenze, in prevenzione e promozione sanitaria, in interventi di emergenza, nel lavoro con profughi e in studi medici.

Il percorso QUADRIENNALE è rivolto a persone che intendono avvalersi dell’Arteterapia del Colore come rimedio in ambito educativo, preventivo, assistenziale, sanitario e riabilitativo con persone singole (terapia individuale con bambini e adulti) e gruppi; Riconoscimento SIAF + iARTe (Sezione di medicina, Dornach) e S.I.M.A. (Società Italiana di Medicina Antroposofica).

Il percorso TRIENNALE è rivolto a chi desidera lavorare specificamente in ambito educativo, preventivo e assistenziale con gruppi (bambini o adulti). Riconoscimento SIAF (associazione di categoria professionale) secondo la legge n.4/2013

Resp. Scientifico-Medico: Dott. Angelo Antonio Fierro Resp. 

Artistico-Terapeutico: Carla Borri Collegio

Docenti Responsabile della Formazione: Tiziano Bellucci, Carla Borri, Marinella Collina, Dr.ssa Cinzia Di Meglio, Dott. Angelo Antonio Fierro, Claudia Gasparini

SONO APERTE LE ISCRIZIONI CONTATTACI tramite mail info@associazionestellamaris.it inserendo nome ed il numero telefonico.

Verrete presto ricontatati tramite sms o WhatsApp per fissare un appuntamento telefonico o in presenza con una delle responsabili della formazione.

➢ MUSICOTERAPIA:

La Musicoterapia antroposofica fa parte delle terapie artistiche della medicina antroposofica ed è organizzata dalle associazioni di categoria delle terapie artistiche. Ha le sue origini da suggerimenti di Rudolf Steiner per sentire e comprendere più intensamente gli elementi musicali ed è intimamente legata all’impulso evolutivo di uno strumento: la ghironda. Viene impiegata sia attivamente come pure in modo ricettivo. Lo scopo è quello di stimolare le forze di auto risanamento del paziente. Coinvolgendolo nel processo musicale lo si rende partecipe della sua guarigione e permette di agire ai quattro livelli dell’essenza umana, raggiungendo così corpo, energia vitale, anima e intelletto dell’essere umano. Funziona basandosi su elementi musicali quali suoni e intervalli, melodie, armonia e ritmo in rapporto con le diverse qualità di timbro degli strumenti, nonché con il canto.

Clicca Musicoterapia Antroposofica

• Percorso QUADRIENNALE riconoscimento SIAF + iARTe (Sezione di medicina, Dornach) e S.I.M.A. (Società Italiana di Medicina Antroposofica).

• Percorso TRIENNALE - riconoscimento SIAF (associazione di categoria professionale) secondo la legge n.4/2013

Resp. Scientifico-Medico: Dott. Angelo Antonio Fierro

Resp. Artistico-Terapeutico: Laura Piffaretti

Collegio Docenti: Laura Piffaretti, Claudio Bernasconi, Dott. Fierro Angelo Antonio

SONO APERTE LE ISCRIZIONI la responsabile della formazione in Musicoterapia Antroposofica, Laura Piffaretti, è disponibile per un primo colloquio individuale, PRENOTATI direttamente presso la docente: l.piffaretti@gmx.ch

➢ ARTE DELLA PAROLA TERAPEUTICA

L’Arteterapia della Parola mira ad un riequilibrio della respirazione, dell’emissione vocale, dell’articolazione del linguaggio e della sua strutturazione logica ed espressiva. Essa si occupa non solo di portare ad una corretta funzionalità linguistica, ma una cura del linguaggio come strumento di comunicazione profonda. Riequilibrarsi attraverso l’Arteterapia della Parola non significa solo comunicare bene, respirare in profondità, ma anche esprimere ciò che si è diventati fino all’oggi e ciò che di nuovo stiamo elaborando, insomma ridefinire l’intera persona, diventare più se stessi. Per far conoscere questo approccio innovativo in Italia abbiamo affiancato alla Formazione per diventare Arteterapeuti della Parola, un Corso di Specializzazione per medici, dentisti, osteopati e psicoterapeuti. Qui sotto trovate le Brochure di entrambe i percorsi:

Clicca ➢ Formazione in Arteterapia della Parola 

Clicca ➢ Corso di specializzazione per Medici, Dentisti, Osteopati e Psicoterapeuti

Responsabile Scientifico-Medico: Dott. Angelo Fierro

Responsabile Artistico-Terapeutico: Enrica Dal Zio

Il collegio dei docenti responsabili: Dott.ssa Angela Assenza, Enrica Dal Zio, Dott.ssa. Silvana Santoro SONO APERTE LE ISCRIZIONI, l’ammissione avviene attraverso un colloquio individuale CONTATTACI tramite mail parola@associazionestellamaris.it

Il tuo calendario

Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.

Accedi o registrati qui!


Hai dimenticato la password?


Registrati qui!

Da ottobre 2023

*Corso di formazione - Architettura Organica Vivente

Architettura organica vivente a indirizzo salutogenico

 Relatore: Stefano Andi, Rossano Albatici, Alberto Cavanna, Giuseppe Bonfanti, Tullio Treves, Angelo Antonio Fierro
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna (Bologna), Emilia-Romagna

leggi tutto >

Da novembre 2023 a marzo 2024

*Seminario - La biografia umana

La biografia come opera d'arte

 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna (Bologna), Emilia-Romagna

leggi tutto >

Sabato 23 dicembre 2023 ore 9-18

*Seminario - Seminario artistico di pittura

Un frammento de "I segreti"

 Relatore: Carla Borri
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna (Bologna), Emilia-Romagna

leggi tutto >

Lunedì 5 febbraio 2024 ore 9-18

*Seminario - Seminario artistico di pittura

I colori indaco e verde smeraldo

 Relatore: Angelo Antonio Fierro, Carla Borri
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna (Bologna), Emilia-Romagna

leggi tutto >

Lunedì 8 aprile 2024 ore 9-18

*Seminario - Seminario artistico di pittura

Immunità e malattie autoimmuni nell'adolescenza

 Relatore: Carla Borri, Cinzia Di Meglio
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna (Bologna), Emilia-Romagna

leggi tutto >

Dal 15 al 16 giugno 2024

*Seminario - Seminario artistico di pittura

La ferita del tradimento

 Relatore: Carla Borri
 Indirizzo: Casa Raphael, Roncegno Terme (Trento), Trentino-Alto Adige

leggi tutto >

Domenica 23 giugno 2024 ore 10-17

*Scuola aperta - Giornata della scuola aperta

Giornata esperienziale

 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna (Bologna), Emilia-Romagna

leggi tutto >