Ente di formazione quadriennale in Arte Terapia ad indirizzo antroposofico "Stella Maris"

Ente di formazione quadriennale in Arte Terapia ad indirizzo antroposofico "Stella Maris"

Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna (Bologna), Emilia-Romagna
Telefono: Numero Verde 800 - 311335; 051.19984271
Fax: Numero Verde 800 - 311335; 051.19984271
Sito web: http://www.associazionestellamaris.it
Email:info@associazionestellamaris.it Scrivici


ENTE DI FORMAZIONE IN ARTETERAPIA STELLA MARIS
Stella Maris, con sede a Bologna, è membro dell'EA (European Accademy for Antroposophical Art Therapies) e, a livello nazionale, è riconosciuta dalla S.I.M.A. (Società Italiana di Medicina Antroposofica) ed iscritta con cod. SC101/11 nell'Elenco Nazionale SIAF Italia (Società Italiana Armonizzatori Familiari) degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l'inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria degli Arteterapeuti. L'Associazione Stella Maris in particolare sostiene l'istruzione, la gestione e il percorso professionale dell'Ente di formazione in arteterapia antroposofica "Stella Maris" tesa alla creazione e alla gestione di ogni iniziativa diretta alla formazione di Arteterapeuti in varie discipline artistiche ad indirizzo antroposofico:

PITTURA - SCUOLA DEL COLORE: pittura ad acquerello secondo il Metodo Stella Maris (https://www.associazionestellamaris.it/il-metodo-stella-maris/)

MUSICA - MUSICOTERAPIA: formazione quadriennale di Musicoterapia (https://www.associazionestellamaris.it/la-musica-quale-terapia/)



IL PERCORSO FORMATIVO DELLA SCUOLA DEL COLORE

L'esperienza intima e vivente dell'Essenza dei colori di Rudolf Steiner è il sostrato sul quale si attiva il Metodo Stella Maris, che nasce dalla fruttuosa collaborazione pluriennale tra l'arteterapeuta Carla Borri e il medico Angelo Antonio Fierro; ne ha impresse le caratteristiche di un incontro tra scientificità rigorosa e creatività vivificante che pone al centro la tutela dell' Essere umano.
Il metodo Stella Maris utilizza la tecnica dell'acquerello e propone l'utilizzo del colore semi denso; si lavora da seduti sul foglio asciutto attivando la volontà al fare come possibilità di esercitare la "sicurezza dell'ignoto".
Il corso di formazione per diventare arteterapeuta del colore a indirizzo antroposofico apre nuovi orizzonti per la crescita personale. Lo scopo principale è quello di preparare adeguatamente persone che aspirano a diventare arteterapeuta con intenzione di esercitare la professione applicata alla pittura. 

La formazione è anche aperta a chi più semplicemente desideri accostarsi ai contenuti antroposofici per un interesse personale. Stella Maris ha il compito di formare coloro che sentono la necessità di dare risposta ad una domanda interiore di percorrere un cammino verso la libera volontà, che viene sempre più indebolita nella nostra cultura tecnicistica creando un vuoto interiore.


La formazione risveglia l'amore per la conoscenza attraverso una forza interiore propria, per diventare una persona creativa fino a completare il percorso che porterà alla nuova professione di Arteterapeuta del colore in un fecondo rapporto con medici e psicoterapeuti.




DURATA


Il percorso formativo ha durata quadriennale e si compone di due bienni:
1°. Biennio - Formazione Artistica Biennale: L'Arte antroposofica vuole trovare la via verso lo spirituale così ché l'artista possa, attraverso il suo operare, portare nella realtà' quotidiana la luce dell'ideale. LÂÂÂÂ’arte richiede sensi vigili ed esperti, curiosi di indagare dietro lÂÂÂÂ’apparire degli eventi. Non si propone mai come copia di quanto già esiste, ma sollecita continuamente uno sforzo che superi lÂÂÂÂ’elemento strettamente percettivo, pur fondandosi su di esso, indaghi e sveli lÂÂÂÂ’attitudine, le qualità, ciò che non si manifesta ancora in pienezza, ma anela a svelarsi. Essere artisti significa procedere lungo la linea di confine tra manifesto e nascosto ed in questo senso lÂÂÂÂ’arte è svelamento. LÂÂÂÂ’arte di riferimento coltivata è la pittura ad acquarello su foglio asciutto prevalentemente orizzontale, con colore semi-denso secondo il Metodo Stella Maris. (https://www.associazionestellamaris.it/formazione-artistica-biennale/)

2°. Biennio - Formazione arteterapeutica quadriennale: Dopo aver completato il percorso del primo biennio di Formazione artistica, si può accedere al secondo biennio arteterapeutico. Attraverso l'approfondimento di aspetti medici e arteterapeutici, viene formata una professionalità di alto livello che opera per la tutela dell'Essere umano utilizzando l'arte come mezzo di riarmonizzazione della persona in un'ottica salutogenica. Stella Maris segue un approccio interdisciplinare tra aspetti scientifici, psicologici e pedagogici in relazione alla medicina e allÂÂÂÂ’arte.



REQUISITI


Essendo una formazione, e non una specializzazione, possiamo accogliere chiunque sia interessato a formarsi senza avere maturato precedenti esperienze in ambito artistico e/o arteterapeutico.
Età non inferiore a 24 anni, salvo eccezioni validate dal Collegio dei Responsabili.
 Titolo di studio di scuola media superiore e/o laurea. 
La lettura condivisa del capitolo Il cammino della conoscenza” in Opera Omnia n.9 Teosofia di Rudolf Steiner, scaricabile dal sito dell'associazione.




PROGRAMMA

Biennio di Formazione artistica
Primo anno: la didattica si svolge per un periodo di 13 incontri da Ottobre a Giugno, più un seminario intensivo di 4 giorni a Giugno.

Secondo anno: allÂÂÂÂ’inizio del secondo anno scolastico è previsto un seminario intensivo di 9 giorni e la didattica si articolerà in 12 incontri da Settembre a Giugno.


Terzo e quarto anno: la didattica del terzo anno si articola in 12 incontri da Settembre a Giugno, mentre quella del quarto anno in 12 incontri da Settembre a Maggio. AllÂÂÂÂ’inizio di entrambi gli anni è previsto un seminario intensivo della durata di 9 giorni.

Le lezioni si svolgono durante il fine settimana nelle giornate di Sabato (8,30-19,30) e Domenica mattina (8,30-14,30) presso la sede dell'Associazione, in Via Saffi, 30 Bologna

Uditori: per chi è interessato ad approfondire alcuni temi trattati, è possibile frequentare i seminari del 1° biennio di Formazione artistica, fino ad un massimo di tre, in veste di uditore


ORGANI DELLA SCUOLA DEL COLORE




Direttore delle formazioni: Carla Borri
Resp. Scientifico-Medico: Dott. Angelo Antonio Fierro
Resp. Artistico-Terapeutico: Carla Borri
Collegio Docenti Responsabile della Formazione: Bellucci Tiziano, Borri Carla, Collina Marinella, Dr.ssa Di Meglio Cinzia, Dott. Fierro Angelo Antonio, Gasparini Claudia, Mastrotto Sonia





IL PERCORSO FORMATIVO DI MUSICOTERAPIA



La formazione qualifica il Musicoterapeuta a indirizzo antroposofico mediante lo studio delle fasi evolutive dell'essere umano e la padronanza dell'elemento musicale elaborata attraverso un percorso di formazione individuale a una formazione nella tutela della salutogenesi, approfondendo aspetti medici e musicoterapeutici. Il corso segue un approccio interdisciplinare tra aspetti scientifici, psicologici e pedagogici in relazione alla medicina e alla musica consentendo lo sviluppo di qualità essenziali e importanti non solo “apprese” ma vissute profondamente per sviluppare forze come: ascolto, empatia, umiltà e coraggio”. (https://www.associazionestellamaris.it/la-musica-quale-terapia/)

Il percorso quadriennale di formazione in musicoterapia è rivolto a persone che intendono avvalersi della musica come rimedio, in ambito educativo, preventivo, assistenziale e riabilitativo in relazione alla propria professionalità.(https://www.associazionestellamaris.it/formazione-quadriennale/)



DURATA


Il percorso formativo ha durata quadriennale.
Il secondo anno di studio di musicoterapia è in corso.
La formazione attuale (corso Nr. 1) è nel suo secondo anno. Prossima partenza della formazione quadriennale è prevista per ottobre 2021.

.




REQUISITI

È richiesta la facoltà di suonare uno strumento e di cantare volentieri e una formazione minima in teoria della musica (anche autodidatta)
LÂÂÂÂ’esplicita richiesta di approfondire la vocazione musicoterapeutica in ambito: artistico, salutogenico, educativo, preventivo, assistenziale, riabilitativo, oppure come percorso personale.
Età non inferiore a 24 anni, salvo eccezioni validate dal collegio dei responsabili e titolo di studio di scuola media superiore o laurea, oppure formazione nel campo della pedagogia, pedagogia curativa, infermiera o conservatorio.


PROGRAMMA

La didattica del 1° anno si svolge per un periodo di 13 incontri da ottobre a giugno, più un seminario intensivo di 4 giorni. Dal 2° anno 11 incontri più un seminario intensivo di 9 giorni a settembre.

Gli incontri si svolgono durante il fine settimana nelle giornate di sabato (8,30-19,30) e domenica mattina (8,30-14,30). Ogni anno sono previsti 1-2 colloqui didattici

ORGANI DELLA SCUOLA DI MUSICOTERAPIA

Direttore delle formazioni: Carla Borri
Resp. Scientifico-Medico: Dott. Angelo Antonio Fierro
Resp. Artistico-Terapeutico: Laura Piffaretti
Collegio Docenti: Laura Piffaretti, Claudio Bernasconi, Dott. Fierro Angelo Antonio


Il tuo calendario

Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.

Accedi o registrati qui!


Hai dimenticato la password?


Registrati qui!

La formazione qualifica il Musicoterapeuta a indirizzo antroposofico mediante lo studio delle fasi evolutive dell'essere umano e la padronanza dell'elemento musicale elaborata attraverso un percorso di formazione individuale a una formazione nella tutela della salutogenesi, approfondendo aspetti medici e musicoterapeutici. Il corso segue un approccio interdisciplinare tra aspetti scientifici, psicologici e pedagogici in relazione alla medicina e alla musica consentendo lo sviluppo di qualità essenziali e importanti non solo “apprese” ma vissute profondamente per sviluppare forze come: “ascolto, empatia, umiltà e coraggio”. Il percorso quadriennale di formazione in musicoterapia è rivolto a persone che intendono avvalersi della musica come rimedio, in ambito educativo, preventivo, assistenziale e riabilitativo in relazione alla propria professionalità.

Il secondo anno di studio di musicoterapia è in corso.
La formazione attuale (corso Nr. 1) è nel suo secondo anno. Prossima partenza della formazione quadriennale é prevista per ottobre 2021.
I responsabili per la formazione in musicoterapia
Laura Piffaretti – Musicoterapista
Claudio Bernasconi - Maestro di musica
Luisa Mantovani Faillaci - Maestra di musica

Sabato 14 settembre 2019

*Scuola aperta - Giornata della scuola aperta

Presentazione del percorso di formazione professionale in arteterapia del colore ad indirizzo Antroposofico secondo il metodo Stella Maris

 Relatore: Rossana Pane, Lucia Sannino, Ottaviano Sbardella, Emanuela Sbardella
 Indirizzo: Società Antroposofica sede di Roma, Via A. Saliceti 7, 00153, Roma, Lazio

leggi tutto >

Dal 17 settembre 2019, 14 incontri ore 9.30-11

*Corsi - Corsi di pittura

Acqua - Vita fluente

 Relatore: Costanza Azzali
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Dal 17 settembre 2019, 14 incontri ore 18.30-20

*Corsi - Corsi di pittura

Mitologia nordica

 Relatore: Costanza Azzali
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Sabato 21 settembre 2019 ore 9.30

*Scuola aperta - Giornata della scuola aperta

Giornata di inaugurazione dell'anno scolastico 2019/2020

 Indirizzo: Via Saragozza, 236, 40135, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Da Domenica 27 ottobre 2019 a Mercoledì 27 maggio 2020

*Corsi - Gruppi di studio di antroposofia

Conoscere il proprio ruolo nella vita e nel mondo con l'Antroposofia

 Relatore: Tiziano Bellucci
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Gli aggiornamenti, attraverso l'utilizzo della pittura, del modellaggio, dell'euritmia e di tutte le discipline artistiche che vengono insegnate durante gli anni di formazione alla Scuola Stella Maris, ampliano le competenze conoscitive e pratiche di chi già opera professionalmente. In ottemperanza alle normative europee coloro che hanno concluso il percorso di formazione Stella Maris, vengono accompagnati nel percorso di aggiornamento professionale obbligatorio. Agli iscritti nel proprio Registro professionale degli Arteterapeuti, la SIAF Italia attribuisce per gli aggiornamenti antroposofici proposti dalla scuola Stella Maris i crediti per l'Educazione Continua Professionale (ECP). Ogni aggiornamento consente anche la partecipazione come Uditori a tutti coloro che sono interessati al tema di volta in volta trattato.

Sabato 21 dicembre 2019

*Seminari - Seminari artistici

Seminario di Natale

 Relatore: Carla Borri
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Da Sabato 20 a Domenica 21 giugno 2020

*Seminari - Seminari artistici

Seminario di pittura

 Relatore: Carla Borri
 Indirizzo: Casa Raphael, Piazza de Giovanni, 4, 38050, Trento, Trentino-Alto Adige

leggi tutto >

Sabato 28 settembre 2019, ore 9.30-17

*Scuola aperta - Giornata della scuola aperta

Arteterapia del Modellaggio con l'argilla

 Relatore: Giuseppe Greco
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Da Sabato 12 a Domenica 13 ottobre 2019 ore 8.30-19

*Seminari - Seminari artistici

L'uomo triarticolato nell'uomo quadripartito

 Relatore: Dr. Roberto Amabile, Carla Borri
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Da Sabato 19 a Domenica 20 ottobre 2019 ore 8.30-19

*Seminari - Seminari artistici

Anoressia, Bulimia e Diabete

 Relatore: Carla Borri, Dr. Angelo Fierro, Diana Avram
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Da Sabato 26 a Domenica 27 ottobre 2019 ore 8.30-19

*Seminari - Seminari artistici

Il bambino nel primo settennio

 Relatore: Vincenza Di Meglio, Carla Borri
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Da Sabato 9 a Domenica 10 novembre 2019 ore 8.30-19

*Seminari - Seminari artistici

Isteria-Nevrastenia

 Relatore: Diana Avram, Carla Borri, dott. Angelo Antonio Fierro
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Da Sabato 25 a Domenica 26 gennaio 2020 ore 8.30-19

*Seminari - Seminari artistici

Il doppio e le dipendenze

 Relatore: dott. Robert Gorter, Carla Borri
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Da Sabato 15 a Domenica 16 febbraio 2020 ore 8.30-19

*Seminari - Seminari artistici

Colore, Materia e Arcobaleno

 Relatore: Carla Borri, dott. Angelo Antonio Fierro, Claudia Gasparini
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Da Sabato 14 a Domenica 15 marzo 2020 ore 8.30-19

*Seminari - Seminari artistici

Seminario di pittura

 Relatore: Carla Borri
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Da Sabato 18 a Domenica 19 aprile 2020 ore 8.30-19

*Seminari - Seminari artistici

Lo Zodiaco nell'uomo con le sue virtù

 Relatore: Dr.Angelo Antonio Fierro, Enzo Vacante, arch. Stefano Andi
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Da Sabato 16 a Domenica 17 maggio 2020 ore 8.30-19

*Seminari - Seminari artistici

Essenza del colore

 Relatore: Carla Borri, Dr Angelo Fierro
 Indirizzo: Via Saffi 30, 40131, Bologna, Emilia-Romagna

leggi tutto >

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookie.   Leggi tuttoOk