Associazione per la Pedagogia Steineriana I Bricchetti
Associazione per la Pedagogia Steineriana I Bricchetti
L'Associazione per la Pedagogia Steineriana I Bricchetti, presente a Genova dal 2010, è formata da artisti dell'educazione, genitori, curatori degli ambienti e amministratori che condividono l'urgenza etica di portare nel mondo la Pedagogia Steiner Waldorf.
Le svariate iniziative rivolte ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti sono sostenute da gruppi di approfondimento e ricerca sulla realtà scientifico spirituale e da gruppi di pratiche artistiche finalizzate all'autoeducazione e all'ascolto sociale.
Nel nostro piccolo cerchiamo di coltivare l'antroposofia come essere vivente, un linguaggio universale in grado di percepire un'identità terza oltre le apparenti contraddizioni, un anelito che entusiasma all’intessere comunità d'azione col territorio d'appartenenza e col movimento pedagogico e antroposofico più allargato.
In Formazione di comunità, Opera Omnia 257, Rudolf Steiner afferma: "Ognuno deve trovare nella propria anima il fiammifero per accendere l'antroposofia". E nutriti da tale immagine – durante uno studio sociale – capimmo più chiaramente il motivo per cui già prima avessimo scelto di chiamarci così.
"Ognuno deve trovare nella propria anima il fiammifero per accendere l’Antroposofia. A chi trova l’Antroposofia fredda, asciutta e intellettuale, manca soltanto la possibilità di accenderla in modo che riscaldi e compenetri l’anima, così che possa infiammarlo nel suo fuoco. Come per la legna occorre soltanto un piccolo fiammifero, così anche per l’Antroposofia occorre solo un piccolo fiammifero."
(Rudolf Steiner)
Il tuo calendario
Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.
Accedi o registrati qui!
da settembre 2025 a giugno 2026
Giocoinarte
da settembre a luglio 2026 ore 19.30 - 21.30
*Gruppi di studio - Corso di lavoro manuale
Gruppo studio e lavoro manuale
Sabato 11 ottobre 2025 ore 10.00
*Conferenza
Conferenza “Il coraggio di educare ed educarsi – genitori e insegnanti in sinergia”