Gruppo di studio Christian Rosenkreutz


Gruppo di studio Christian Rosenkreutz

Indirizzo: Via Lucini 4 , 22100 , Como (Como), Lombardia

Il gruppo antroposofico di Como, nasce da quattro persone pioniere: Noemi Rossi in Valli, Martha Gatti, Pierica Zuccoli e Rita Radice che si ritrovano in case private in una prima fase.

La posizione geografica di Como favoriva contatti sull’asse nord-sud, e quindi permetteva incontri con antroposofi provenienti dalla Svizzera, Germania e Olanda.

Poi nella seconda fase gli incontri si effettuavano in una sala della circoscrizione del centro storico di Como che poteva ospitare personalità quali il dott. Aldo Bargero quale frequente ospite.

Nella terza fase Il gruppo di Como assume una forma più stabile con il contributo del M. Gregorat con cui il gruppo si ritrova regolarmente nell’asilo steineriano di Camnago Volta dove nel frattempo era nato anche una scuola nella quale insegnanti e genitori si lanciarono per realizzare un progetto pedagogico-giuridico- economico.

Il lavoro con il M. Gregorat dal 1986, portava un duplice impulso verso l’arte con la pittura e la musica e verso un cammino di conoscenza con lo studio della scienza dello spirito fino alla fondazione del gruppo comasco “Christian Rosenkreutz” dopo tre settenni.

I soci furono impegnati nella ricerca del nome che li rappresentasse e dopo varie proposte trovavano l’accordo sul nome Christian Rosenkreutz riconosciuto come guida spirituale per accompagnarli negli anni futuri e permettere loro di continuare ad ampliare ed approfondire il Cristianesimo esoterico anche attraverso gli studi di classe della Libera Università dati da Steiner.

I diciotto soci il 9 Ottobre 2007 a Camnago nell’Auditorium dedicato ad Alessandro Volta, alla presenza di tanti amici e sostenitori dell’antroposofia venuti anche da Milano, Varese e Lugano, alla presenza del dott. Stefano Pederiva allora presidente della Società Antroposofica Italiana, fondano il gruppo locale di Como della Società Antroposofica Universale.

Oggi si contano dodici soci di cui meno di dieci attivi nello studio e nell’organizzazione dell’attività culturale e sociale sul territorio.

Referenti del gruppo sono : Anna Maria Vetere cell.3491746047, e-mail: ranocchiore@gmail.com e Ewa Rapacz cell. 3403653792 , e-mail : jajestemdrogaprawdazyciem@gmail.com

Il tuo calendario

Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.

Accedi o registrati qui!


Hai dimenticato la password?


Registrati qui!