Associazione Excalibur e e Progetto di istruzione parentale infanzia e primaria Rondini in Volo e Stella Polare


Associazione Excalibur e e Progetto di istruzione parentale infanzia e primaria Rondini in Volo e Stella Polare

Indirizzo: Via Papa Giovanni XXIII, 3 , 33010, Cassacco (Udine), Friuli-Venezia Giulia
Telefono: Segreteria 370 3232024 ; Maestro Marco 348 8262828
Sito web: https://www.centroexcalibur.it/
Email: info@centroexcalibur.it Scrivici

EDUCARE ALLA LIBERTÀ: APRE A UDINE “RONDINI IN VOLO”,

Ogni bambino è una domanda vivente per i propri genitori ed educatori, che cercano con buona volontà di trovare la risposta più adeguata. Per soddisfare questa attuale e sentita necessità, l’Associazione Excalibur è lieta di presentarvi “Rondini in volo”, il primo Giardino d’infanzia Waldorf della provincia di Udine, per bambini dai 3 ai 6 anni, che si inaugurerà sabato 30 agosto 2014.

La pedagogia Waldorf nasce dalla conoscenza profonda dell’essere umano e delle sue possibilità di evoluzione. Il Giardino d’infanzia è organizzato in rapporto all’esigenza primaria di una sana crescita del bambino piccolo: quella del movimento fisico, che trova la sua più valida espressione nel gioco libero. Non è necessario insegnare intellettualmente al bambino del primo settennio, poiché egli apprende imitando l’esempio dell’adulto.

Le maestre, diplomate e riconosciute dalla “Federazione Scuole Steiner-Waldorf in Italia”, danno ampio spazio alle attività artistiche quali fiabe, pittura, musica, modellaggio, lavori manuali, Euritmia. È data anche molta importanza alle attività che si svolgono quotidianamente in famiglia come preparare la tavola, fare ordine nella stanza, impastare pane e biscotti, lavorare nell’orto ecc.

Per la sana crescita del bambino è inoltre molto importante che l’organizzazione della giornata sia scandita ritmicamente. L’alternanza pertanto di gioco e riposo, lo svolgersi delle varie attività, la loro alternanza ritmica, la celebrazione delle feste nel corso dell’anno permettono un sano sviluppo del corpo fisico ed offrono quelle certezze sulle quali potersi appoggiare con piena fiducia, per il resto della vita.

Al Giardino d’infanzia “Rondini in volo” la giornata inizia alle ore 8.00 e si conclude alle ore 13.00 con il pranzo. Sono previste eventuali modificazioni d’orario in accordo con i genitori, fino alle ore 15.00.



Quali scopi si propone IL CENTRO EXCALIBUR?

Lo scopo fondamentale per cui è nata l’Associazione EXCALIBUR è quello di far conoscere a molte persone un modo pratico, concreto di affrontare e risolvere i problemi che
quotidianamente la vita propone, servendosi delle basi conoscitive dell’Antroposofia di Rudolf Steiner, sperimentate però artisticamente.

Esso si rivolge a persone giovani e mature, a bimbi, a genitori, ad insegnanti. Collabora anche con Centri rieducativi per disabili o, comunque, con associazioni nate allo scopo di aiutare persone con difficoltà fisiche o psichiche.

I corsi, le conferenze, gli incontri individuali sono tenuti da insegnanti che hanno percorso un cammino individuale in campo antroposofico e che si sono laureati nei Centri di preparazione riconosciuti dalla Società Antroposofica.

Gli incontri, i corsi del Centro EXCALIBUR sono rivolti a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di se stessi in un modo nuovo, non soltanto a livello teorico, ma anche seguendo un cammino di conoscenza particolare, percorso tramite esperienze artistiche che diventano un sapere non solo conoscitivo ma anche pratico.

Speciali corsi sono rivolti ai giovani non ancora arrivati alla soglia della maggiore età, tenendo conto delle loro esigenze.




Qual è il compito dell'Arte in un cammino di ricerca?

Il Centro EXCALIBUR nei corsi, seminari, conferenze che propone, si avvale continuamente del contributo che l'Arte può dare, poiché è da sempre riconosciuta come lo strumento privilegiato per esprimere i sentimenti umani più profondi.

Essa ha in sé una natura duplice: non solo è amorosa educatrice del sentire umano ma ha anche una valida azione riequilibratrice dell’espressione dei sentimenti, agendo in molti casi in modo terapeutico.

L'Arte perciò, che può al contempo rieducare e risanare, diventa il migliore e più veloce strumento che l'uomo moderno ha a disposizione, non solo per conoscere se stesso, ma anche per ritrovare quell'urgente ed indispensabile equilibrio tra sé ed il mondo esterno.




Quali sono le caratteristiche dei temi proposti nei seminari?

Sono quelli dell'antico ma sempre valido motto del " Conosci te stesso".

Oggi però esso deve essere ampliato e reso più moderno non tanto nella sostanza quanto nella forma, nei modi affinché l'essere umano si ponga in equilibrata relazione con se stesso, per poter fluire ed operare con l’intero mondo che lo circonda così come i tempi moderni e le necessità sempre più pressanti esigono.

Consideriamo il motto dei Misteri antichi”Uomo, conosci te stesso!”; esso viene riproposto e reso moderno da Rudolf Steiner con la sua Antroposofia nel modo seguente: “ Vuoi conoscer te stesso ? Guarda nel vasto mondo! Vuoi conoscere il mondo? Guarda entro te stesso !”

Al posto dell’antico imperativo modo di conoscenza subentra una domanda che presuppone una scelta, un vivo interesse per se stessi – microcosmo – e un nuovo modo di vivere la propria vita sulla Terra – Macrocosmo –.

Fa seguito una risposta che invita ad una faticosa ma libera scelta.




Perché in Italia un CENTRO EXCALIBUR?


La capacità di cogliere le diverse espressioni dell’Arte è un dono particolare che gli italiani hanno. L’anima italiana vive istintivamente nel colore, nell’equilibrio delle forme, danza quando cammina e anche quando gestiscola con le mani, respira nella musica e canta nella parlare in una lingua ricchissima di vocali.

Rudolf Steiner distingue tre Forze che sostengono l’Anima umana la quale si esprime tramite esse: la Forza del Pensare, del Sentire, del Volere.

Pone inoltre l’Arte in rapporto alle capacità di sentimento, la Scienza al pensiero e la Religione, intesa come religiosità che si esprime anche in rapporti sociali, alla Volontà

Pensare > Scienza

Sentire > Arte

Volere > religiosità o socialità.


Esempi di modalità di lavoro nel CENTRO

Di seguito proponiamo alcuni titoli di CORSI, CONFERENZE, temi di studio per SEMINARI tenuti negli anni da noi insegnanti e che serviranno a far comprendere meglio l’indirizzo artistico e culturale del Centro EXCALIBUR.

- I CORSI durano tutto l’anno. Possono essere ripetuti di trimestre in trimestre e le tematiche scelte sono in relazione alle esigenze dei partecipanti.

- I SEMINARI invece hanno comunemente la durata di tre, sette incontri secondo la natura del seminario stesso. Molte volte i seminari nascono su richiesta di coloro che hanno partecipato alle conferenze.

Apertura di un giardino d’infanzia e di una Scuola Waldorf

Si sono già avviati Corsi di approfondimento e Convegni informativi per educatori in special modo genitori ed insegnanti, per artisti ecc..

Lo scopo è quello di aprire a breve termine un giardino d’infanzia la cui base e la cui struttura seguono le indicazioni date da Rudolf Steiner. A questa iniziativa non può che seguire, in breve tempo, una Scuola Waldorf, naturalmente con la collaborazione e l’aiuto dei genitori e dei sostenitori, dalla prima elementare fino alla classe ottava (l'equivalente della terza media).

Tutto il personale è altamente qualificato e riconosciuto dai Centri di preparazione della Società antroposofica con sede a Dornach (Svizzera).


Associazione Excalibur

Il tuo calendario

Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.

Accedi o registrati qui!


Hai dimenticato la password?


Registrati qui!