Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica - Coop. Soc. Onlus


Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica - Coop. Soc. Onlus

Indirizzo: Via dei Pensieri 11 A 1 , 30035 , Mirano (Venezia), Veneto
Telefono: 041 430180
Sito web: https://www.pedagogiaemedicina.org
Email:info@pedagogiaemedicina.org ; segreteria.gruppodistudio@gmail.com Scrivici

Il Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogico, fondato nel 1998, ha sede amministrativa a Mirano-Venezia. Nel GSRMP operano medici, terapeuti, educatori, insegnati e pedagoghi uniti professionalmente nell’approccio al disagio in età evolutiva. Le diverse professionalità permettono di offrire consulenze medico-pedagogiche e pedagogico-cliniche a scuole, famiglie, terapeuti ed insegnati di bambini o ragazzi con disturbi di apprendimento e comportamento quali: disturbi del linguaggio, dislessia, disortografia, discalculia, iperattività, ADHD. Il GSRMP segue anche l’aspetto socio-terapico dell’inserimento in ambito sociale di giovani adulti con necessità specifiche (sindromi autistiche, ritardi psico-motori e cognitivi, anche gravi).

A livello nazionale pianifica corsi di formazione per educatori e terapeuti; organizza seminari informativi per genitori e collegi clinico-pedagogici per professionisti. Dal 2000 ad oggi ha organizzato eventi per più di 250 giornate di studio. Promuove inoltre la traduzione e la pubblicazione di materiale sia specialistico che divulgativo, inerente alle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza con riferimento alla Medicina, alla Pedagogia Clinica e Curativa (9 pubblicazioni editoriali e 12 dispense). Opera nel campo della ricerca, con lo sviluppo di nuove modalità diagnostiche e attraverso lo studio di tecniche e strategie terapeutiche innovative, sempre nell’intento di ottimizzare le potenzialità di aiuto in età evolutiva.

La Cooperativa Sociale Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità volto alla promozione umana e all’integrazione sociale di individui in età scolare e non con riferimento all’area del disagio e della diversa abilità. Indirizza le proprie attività agli ambiti educativo, socio-sanitario, medico-terapeutico nella più ampia accezione dei termini.

Promuove: corsi di formazione, aggiornamento e qualificazione in ambito educativo e socio-sanitario; convegni, seminari, corsi consulenze pedagogiche, didattiche, metodologiche, psicologiche, mediche e terapeutiche; promuove studi e ricerche - teoriche e sperimentali - finalizzate al perseguimento degli scopi; la costituzione e la gestione di istituti e scuole; la fondazione e gestione di strutture educative, assistenziali, riabilitative per l’inserimento scolastico, sociale e lavorativo di soggetti anche con disagio e disabilità; in collaborazione con enti pubblici e privati.

Il tuo calendario

Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.

Accedi o registrati qui!


Hai dimenticato la password?


Registrati qui!