Calendario degli Appuntamenti


Venerdì 18 gennaio 2019, ore 20.30-22.30

*Conferenza - Conferenza d'arte

Conferenza di antroposofia e arte sociale

 Indirizzo: via della Cisa 1 (Sede dell'Associazione, Nido e Materna) - Via L. Palenco, 60 (Elementare, Medie), Roma (Roma), Lazio
 Organizza: Casa dei bambini e Associazione La Primula
 Relatore: Michel Joseph

 Sito web: https://www.associazionelaprimula.it/
 Email: associazione_primula@libero.it

Conferenza introduttiva

IL FENOMENO INIZIATICO DELLA DIVISIONE DELLA PERSONALITÀ E I SUOI NESSI CON L’ATTUALE SCHIZOFRENIA SOCIALE
L’ARTE SOCIALE PER SVILUPPARE LA COSCIENZA DELLA SOGLIA OGGI

La conferenza è aperta a tutti. Libero contributo alle spese della Scuola e al conferenziere.


LA MISSIONE DELL’ARTISTA DEL SOCIALE ALLA SOGLIA

Nella società attuale le difficoltà e i problemi continuano a crescere e, peggio ancora, ad aggravarsi sempre di più. Da dove arriva tutto questo? Si potrebbe pensare che il continuo progresso della scienza e delle nostre facoltà conoscitive avrebbero iniziato a risolvere almeno alcuni di questi problemi. Quello che succede è però l’esatto contrario: più il progresso tecnologico si sviluppa, più impossibile diventa risolvere i problemi, come se l’intelletto urtasse contro una soglia al di là della quale le sue migliori intenzioni s’invertono diventando negli effetti il contrario di quello che ci si proponeva.
Vista questa situazione disastrosa, gli artisti sociali hanno sviluppato un metodo completamente nuovo: pur conservando tutte le conquiste della scienza, essi si situano, in quanto artisti sociali, di fronte ad essa. Questo atteggiamento corrisponde a quello che Rudolf Steiner chiama il passaggio cosciente della soglia. E questo è anche il tema che vogliamo affrontare questa volta. Studieremo sia l’aspetto exoterico del lavoratore dell’arte sociale, sia l’aspetto esoterico (portando avanti il nostro laboratorio di esercizi karmici).
In un certo senso si potrebbe dire che l’Arte Sociale sia una specie di „euritmia organizzazionale“. Vi si unisce il grande problema, che dobbiamo affrontare allo stesso tempo, dato che non lo si può separare da questo tipo di azioni. Ossia: COME MANTENERE LA PROPRIA UNITÀ DI ESSERE QUANDO SI LAVORA AL LIVELLO DELLA MOLTEPLICITÀ? Si tratta di uno dei problemi di cui si occupavano i Misteri orfici, o anche quelli di Iside, nella loro ricerca di come far resuscitare Osiris: come non esplodere in tutte le direzioni di fronte alla vita? Infatti, è questa la probematica del passaggio della soglia: in un primo momento avviene la scissione delle tre forze proprie dell’anima (Terra, Luna, Sole), poi quella delle sette forze astrali planetarie e infine quella dei dodici sensi (costellazioni), sapendo che vi si può arrivare successivamente. (Si consiglia a proposito: R.Steiner, „Pensiero cosmico, pensiero umano“, GA 151.)
Dietro a tutto questo si intravvede chiaramente l’attuale agire del Cristo eterico come anche i Suoi 4 interventi precedenti (a partire dalla Lemuria).



AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO SEGUI IL CALENDARIO DELL'ASSOCIAZIONE


Condividi su:

Il tuo calendario

Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.

Accedi o registrati qui!


Hai dimenticato la password?


Registrati qui!

Newsletter

Notiziario mensile con il programma degli eventi in Italia.

ISCRIVITI

Sei una scuola o una associazione?

Vuoi segnalare un appuntamento?
Chiedici come si fa.

SCRIVICI