Calendario degli Appuntamenti


Domenica 17 marzo 2024 ore 9-18.30

*Convegno - Convegno di Pedagogia

Pedagogia d'Emergenza: curare le ferite dell'Anima

 Indirizzo: presso Palazzo della Luce, Via degli Stampatori, 18, 10121, Torino (Torino), Piemonte
 Organizza: Il Centro Fondazione per l'Antroposofia
 Relatore: Raffaella Brambilla, Remigio Cenzato, Bernd Ruf, Emanuela Portalupi

 Sito web: https://ilcentroantroposofia.it
 Email: info@ilcentroantroposofia.it

In questi anni si è assistito a un progressivo diffondersi di situazioni di emergenza che sono giunte a toccare la realtà di vita di ognuno di noi. In tal senso diviene impellente approntare strumenti educativi formativi e operativi che ci permettano di essere d’aiuto sia in situazioni a noi vicine che in vari luoghi del pianeta. La Pedagogia di Emergenza, nell’ambito Waldorf, rappresenta una modalità di intervento operativo ideata dal Professor Bernd Ruf, a partire dal 2006 in Germania, che assicura interventi di sostegno culturale, artistico e pedagogico nelle più diverse situazioni di crisi umanitarie e ambientali nel mondo (Europa, Libano, Cina, Giappone, Bosnia, Gaza, ecc.). In questi anni si è assistito a un progressivo diffondersi di situazioni di emergenza che sono giunte a toccare la realtà di vita di ognuno di noi. In tal senso diviene impellente approntare strumenti educativi formativi e operativi che ci permettano di essere d’aiuto sia in situazioni a noi vicine che in vari luoghi del pianeta.


Il 17 marzo si terrà a Torino, presso il Centro - Fondazione per l' Antroposofia, una giornata di studi dedicata alla pedagogia d’emergenza, con Bernd Ruf, Raffaella Brambilla, Remigio Cenzato e Emanuela Portalupi.

Il convegno è organizzato dal Centro di Antroposofia e dall’Associazione di Ricerche e Studi per la Medicina Antroposofica - ARESMA, in collaborazione con il Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica, che sta sostenendo la formazione italiana di pedagogia d’emergenza. Parleremo - della storia e dell’importanza ancora oggi del corso di pedagogia curativa tenuto da Rudolf Steiner 100 anni fa, - delle difficoltà che incontrano bambini e giovani nel nostro tempo e delle possibilità di cura con interventi medico-pedagogici - della nascita e delle pratiche della pedagogia d’emergenza, introdotta e sviluppata da Bernd Ruf per gli abitanti delle zone colpite da catastrofi e crisi umanitarie ma anche per chi vive in mezzo alle emergenze che ci circondano nel nostro quotidiano La giornata introduttiva a questi temi così urgenti è pensata per tutti gli interessati, così come per i professionisti coinvolti nella cura e nella pedagogia dell’età evolutiva.

Per l’iscrizione scrivete o telefonate a Segreteria organizzativa: Il Centro - Fondazione per l'Antroposofia info@ilcentroantroposofia.it - 011 533 938 334 3048 957 E richiesta la pre-iscrizione Vi aspettiamo! Emanuela Portalupi Maria Nieddu



AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO SEGUI IL CALENDARIO DELL'ASSOCIAZIONE


Condividi su:

Il tuo calendario

Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.

Accedi o registrati qui!


Hai dimenticato la password?


Registrati qui!

Newsletter

Notiziario mensile con il programma degli eventi in Italia.

ISCRIVITI

Sei una scuola o una associazione?

Vuoi segnalare un appuntamento?
Chiedici come si fa.

SCRIVICI