Calendario degli Appuntamenti


Dal 27 al 28 ottobre 2023 ore 9.30-18.30 e 10-14

*Seminario - Pittura terapeutica e arte terapia

Movimenti di colore nella gestione dei conflitti: riconoscere e trasformare i lati oscuri

 Indirizzo: Via Manzoni 16, 20121, Milano (Milano), Lombardia
 Organizza: AAA - senza associazione
 Relatore: Cristina Menichino, Tommaso De Angelis, Anna Grazia Sglavo

Corso di formazione 

Nella gestione consensuale dei conflitti possono emergere lati ombra della personalità delle parti e dei professionisti che le assistono, aspetti nascosti, caratterizzati da pensieri, sentimenti, emozioni, atti impulsivi e involontari, reazioni aggressive o remissive che possono ridurre l’efficacia del percorso. Il workshop intende offrire ai partecipanti alcuni strumenti per riconoscere l’intrinseco valore di tali aspetti, mediante un approccio interdisciplinare focalizzato sul metodo della mediazione e della negoziazione, sulla rappresentazione pittorica e l’arte-terapia, il mito e la fiaba.

OBIETTIVI: Nel corso si cercherà di prendere contatto con l’ombra (il doppio) al fine di riconoscere e portare luce nelle parti nascoste della personalità dei professionisti e delle parti assistite, cercando di integrare e armonizzare i poli opposti, per acquisire maggior consapevolezza di sé e comprendere e trasformare le relazioni personali e interpersonali.

COSA SI APPRENDERÀ: Si imparerà a riflettere sulle parti d’ombra della personalità e a riconoscere come si manifestano o in che modo influenzino il conflitto, per occuparsene, consapevolmente, senza giudizi di valore, allo scopo di ritrovare il proprio potenziale creativo e far emergere empowerment e responsabilizzazione delle persone e dei professionisti.

METODO DI LAVORO: Si utilizzerà un approccio interdisciplinare teorico e pratico, attraverso il mito, la fiaba, l’arte pittorica, l’arte-terapia, l’esperienza dei simboli, delle immagini e dei colori, simulazioni di situazioni conflittuali e casi pratici, role playing, in cui i partecipanti possono mettersi in gioco personalmente. Non sono richieste competenze artistiche o pittoriche.

DESTINATARI: Mediatori, avvocati, commercialisti, professionisti del conflitto, chiunque sia interessato agli argomenti.

DATE: Venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 dalle ore 14,30 alle ore 18,30;  Sabato 28 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 14,00

NUMERO DI PARTECIPANTI Il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 203,07 (comprensivo di Iva al 22% e Cassa di Previdenza Avvocati al 4%, meno ritenuta d’acconto) e euro 199,68 (comprensivo di Cassa di Previdenza Avvocati al 4%) per chi è in regime forfettario. La quota comprende i materiali didattici e il materiale per disegnare e dipingere.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI Iscrizioni entro il 10 ottobre 2023. Scrivere a: avv.sglavo@virgilio.it; cm@cristinamenichino.it

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E CREDITI FORMATIVI Al termine di entrambe le giornate è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

SEDE DEL CORSO Milano, Via Manzoni n. 16 o in altro luogo in Milano, che verrà tempestivamente comunicato, con possibilità di collegamento da remoto.



AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO SEGUI IL CALENDARIO DELL'ASSOCIAZIONE


Condividi su:

Il tuo calendario

Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.

Accedi o registrati qui!


Hai dimenticato la password?


Registrati qui!

Newsletter

Notiziario mensile con il programma degli eventi in Italia.

ISCRIVITI

Sei una scuola o una associazione?

Vuoi segnalare un appuntamento?
Chiedici come si fa.

SCRIVICI