Calendario degli Appuntamenti


Sabato 9 marzo 2024 ore 9.30-18

*Corso - Corsi di Agricoltura Biodinamica

L'uso delle erbe in agricoltura

 Indirizzo: Località La Farnia, via Porto 4, 42047, Rolo (Reggio Emilia), Emilia-Romagna
 Organizza: Fondazione Le Madri - Centro culturale e sociale - Associazione per l'Agricoltura Biodinamica Emilia
 Relatore: Fabio Fioravanti

 Sito web: http://www.fondazionelemadri.it
 Email: info@fondazionelemadri.it

Come allestire e utilizzare macerati, tisane e decotti per uso agricolo impiegando erbe e piante spontanee. Rimedi naturali per la prevenzione delle patologie e la difesa delle colture. Come ottenere fertilizzanti organici a base vegetale. Le piante indicatrici.

In questo incontro vedremo come allestire diversi rimedi utili nella prevenzione delle patologie, ma soprattutto vedremo come rinforzare al meglio le autodifese delle colture nelle varie fasi di sviluppo. L’impiego e la valorizzazione della vegetazione spontanea normalmente presente nelle campagne consente di realizzare i migliori principi dell’agroecologia grazie all’uso di risorse naturali che la Natura mette a disposizione gratuitamente e a chilometro zero, concretizzando il “ciclo chiuso” definito da Rudolf Steiner nel suo corso sull’agricoltura. Utilizzando, dunque, la flora spontanea è possibile allestire diversi strumenti e mezzi impiegabili non solo nella prevenzione delle patologie (difesa) ma anche come biopreparati, oppure come fertilizzanti organici, per lo sviluppo e la nutrizione delle colture agrarie. Parleremo inoltre delle “piante indicatrici” e della loro funzione all’interno dell’economia naturale; si tratta di bio-indicatori che ci possono fornire informazioni utili sulle caratteristiche del suolo ed anche sulla qualità complessiva dell’ambiente. L’impiego, l’analisi e lo studio della flora spontanea ci permette inoltre una riconnessione con la Natura che purtroppo è venuta meno nella società capitalistica contemporanea. Questo incontro avrà una forma teorica e pratica. Vedremo come allestire macerati, tisane, decotti, tè di compost e altri estratti vegetali per uso agricolo, e vedremo quale può essere la loro funzione ed il loro impiego. Effettueremo anche il riconoscimento di erbe e piante nel loro ambiente di crescita. Sono necessarie calzature di ricambio da utilizzare durante le sessioni pratiche. Grazie per la collaborazione!

Per l'iscrizione si richiede il versamento anticipato della quota di partecipazione tramite bonifico bancario sull'IBAN di Fondazione Le Madri: IT 11 Z 05387 66440 000001255289 Quota di partecipazione 70,00 euro (pasto escluso). L'iscrizione al corso sarà considerata valida e confermata tramite e-mail previo versamento della quota di partecipazione. info@fondazionelemadri.it Termine iscrizioni 6 Marzo 2024

Download



AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO SEGUI IL CALENDARIO DELL'ASSOCIAZIONE


Condividi su:

Il tuo calendario

Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.

Accedi o registrati qui!


Hai dimenticato la password?


Registrati qui!

Newsletter

Notiziario mensile con il programma degli eventi in Italia.

ISCRIVITI

Sei una scuola o una associazione?

Vuoi segnalare un appuntamento?
Chiedici come si fa.

SCRIVICI