Calendario degli Appuntamenti


Dal 8 al 10 marzo 2019

*Seminario - Seminario artistico

Imparare ad imparare

 Indirizzo: Via Giardini 143A , Cagliari, 09124, Cagliari (Cagliari), Sardegna
 Organizza: Associazione Aurora - Scuola Arte Territorio
 Relatore: Enrica Dal Zio

 Email: aurora.biodinamica@gmail.com

Vuoi diventare più creativo e provare la gioia di trasformarti?
“Imparare significa trasformarsi”, ma come abbiamo imparato a trasformarci? Im- parare non è semplicemente copiare, non è inventare e neanche assorbire, è qual- cosa di più complesso. Grazie a quanto abbiamo imparato dalla vita, siamo ora quello che siamo. Vi proponiamo un percorso esperienziale che ci permetterà di scoprire come l’imparare, l’apprendere a cantare, studiare, dipingere, educare bambini, comunicare con gli altri uomini .....vivere, si compie seguendo le stesse fasi che possiamo osservare nei processi fisiologici di trasformazione della sostanza.
Conoscerle attraverso un percorso che prevede esercizi di drammatizzazione, clown, arte della parola, collaborazione e socialità nel gruppo, ci permetterà di acquisire nuovi strumenti per crescere e trovare soluzioni creative nelle prove della vita.
a cura di Enrica Dal Zio
Sede seminario:
Via Giardini 143A , Cagliari
per info e prenotazioni: Laura Tedde +39 333 927 3547 lauramaria.tedde@gmail.com
La pedagogia è un’arte che appartiene soltanto agli uomini. Gli animali hanno un percorso di apprendimento segnato dagli istinti, l’uomo no: la trasmissione della cultura appartiene soltanto alla specie umana. L’apprendimento dura tutta la vita e conforma anche continuamente il nostro cervello. Da bambini e da giovani, fino alla conclusione degli studi, abbiamo genitori, insegnanti e altri adulti che ci educano.
In seguito i maestri non mancano, soprattutto la vita stessa ma, siamo noi che EDUCHIAMO NOI STESSI.
Come trovare nuovi spunti originali per l’AUTOEDUCAZIONE?
Ecco ciò di cui ogni adulto ha bisogno per non ripiegarsi solo sulla routine quotidiana.
Enrica dal Zio, da alcuni anni propone, in Italia ed all’estero, SEMINARI ESPERIENZIALI SULL’AUTOEDUCAZIONE DELL’ADULTO. In essi propone di mettersi in gioco per un giorno e mezzo alla ricerca di nuovi stimoli per l’apprendimento dell’adulto, alla ricerca di strumenti che aiutino ciascuno nella più umana delle attività: imparare continuamente dall’esperienza della vita.
L’autoeducazione dell’adulto modifica ed arricchisce la sua struttura cerebrale, ma ha bisogno dell’uomo intero, in carne ed ossa, in contatto con le risorse di creatività artistica, di cui ogni uomo dispone.
Pur nel breve tempo di un seminario di un giorno e mezzo, preceduto il venerdì sera da una conferenza Introduttiva, sarà possibile ai partecipanti di mettersi in gioco, di giocare e praticare esercizi di ARTE della PAROLA, DRAMMATIZZAZIONE, CLOWN, DISEGNO con GESSETTI e altre attività che aiuteranno a prendere coscienza dei PROCESSI DI APPRENDIMENTO DELL’ADULTO.
Si potrà scoprire come questi processi non siano solo assorbire un contenuto teorico, ma, attraverso gli spunti artistici proposti sarà possibile, con un po’ di buona volontà, sperimentare come apprendere vuol dire cambiare tutto se stesso, proprio come quando respiriamo, ci riscaldiamo nel movimento, elaboriamo sostanze nella digestione, tutte cose che ci trasforma- no inconsciamente.
Nel seminario proposto si potrà scoprire come i processi di apprendimento cosciente somiglino e corrispondano ai processi di trasformazione fisiologica.
CON L’ARTE TUTTO L’UOMO SI TRASFORMA: L’ARTE E’ LO STRUMENTO UMANO PER IMPARARE ad IMPARARE DALLA VITA.
Enrica Dal Zio, artista della parola, attrice,regista, clown e terapeuta, è nata a Monselice (Pa- dova) nel 1963 e vive a Bologna. Lavora con l’Arte della Parola in campo artistico e terapeutico da diversi anni. E’ riconosciuta come formatrice professionale nell’Imparare ad Imparare, nell’Imparare dal Destino, nella Ricerca Spirituale creativa, nel Dialogo come incontro e nella tecnica teatrale Michael Chekhov. Tre anni di formazione in Spacial Dynamics. Ha sviluppato un nuovo percorso di clown a partire dalle sue esperienze con il lavoro di Jacques Lecoq, Michael Chekhov, Rudolf Steiner, C.v.Houten e Viola Spolin. Tiene corsi, seminari e conferenze in diversi paesi europei, in Russia, in Brasile, in Argentina e negli Stati Uniti.
PROGRAMMA
Venerdì 8 marzo
Ore 20.45 - Conferenza aperta anche ai non iscritti al seminario:
INDIPENDENZA e LIBERTA’ DI PENSIERO TRASFORMAZIONE DI SE’ REALIZZAZIONE NEL MONDO
L’ “Imparare ad Imparare” come strumento concreto per conoscere da adulti
Per poter partecipare al seminario è necessaria la presenza alla conferenza del venerdì sera che costituirà una base per il lavoro successivo.

Sabato 9 marzo
Ore 9.00 - Apertura dei lavori e scambio degli echi della Conferenza della sera precedente
Ore 10.00 - Esercizi artistici di arte della parola di introduzione al passo successivo.
Ore 11.00 - Pausa
Ore 11.30 – Respirare e percepire: la respirazione come processo fisiologico e come processo culturale. Questo passo verrà introdotto brevemente e poi svolto praticamente attraverso esercizi individuali e di gruppo.
Ore 13.00 – Pausa pranzo
Ore 15.00 – Esercitazione artistiche di danza o drammatizzazione o clown di introduzione al passo successivo.
Ore 16.00 - Riscaldarsi e collegarsi: il riscaldamento come processo fisiologico e come processo culturale. Questo passo verrà introdotto brevemente e poi svolto praticamente attraverso esercizi individuali e di gruppo.
Ore 17.00 – Pausa
Ore 17.30 - Esercitazione artistiche di drammatizzazione o clown o arte della parola di introduzione al passo successivo
Ore 18.30 – Digerire e elaborare: la digestione come processo fisiologico e come processo culturale. Questo passo verrà introdotto brevemente e poi svolto praticamente attraverso esercizi artistici, di dialogo, drammatizzazione e disegno con i gessetti.
Ore 19.30 – Breve sguardo sulla giornata a conclusione del lavoro svolto.
Domenica 10 marzo
Ore 9.00 - Apertura dei lavori e scambio degli echi della giornata precedente.
Ore 10.00 - Esercitazione artistiche di danza o drammatizzazione o clown o arte della parola di introduzione al passo successivo
Ore 10.30 - continua il lavoro su Digerire e elaborare: la digestione come processo fisiologico e come pro- cesso culturale. Questo passo verrà introdotto brevemente e poi svolto praticamente attraverso esercizi artistici, di dialogo, drammatizzazione e disegno con i gessetti.
Ore 11.30 - Pausa
Ore 12.00 - Secrezione e individualizzazione: la secrezione come processo fisiologico e come processo culturale. Questo passo verrà introdotto brevemente e poi svolto praticamente attraverso esercizi individuali e di gruppo.
Ore 13 – 13.30 Conclusione e chiusura dei lavori
per info e iscrizione: Laura Tedde +39 333 927 3547 lauramaria.tedde@gmail.com

Link all'iscrizione:

https://docs.google.com/forms/d/1ZAq2-NQIdfGitSxvEz6S4X357MahCzuxZGcR7xAZIko/viewform?edit_requested=true

(copiare e incollare su una nuova scheda)



AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO SEGUI IL CALENDARIO DELL'ASSOCIAZIONE


Condividi su:

POSSONO INTERESSARTI ANCHE...

La scultura come espressione di Corpo, Anima e Spirito: lavoro di base per la terapia artistica

Dal 7 al 9 giugno 2024

Indirizzo: Via Guelfa 116, 50129, Firenze (Firenze), Toscana
Relatore: Ulli Kleinrath

Aspetti etici del cammino dell'Arteterapeuta

Dal 19 al 21 aprile 2024

Indirizzo: Via Guelfa 116, 50129, Firenze (Firenze), Toscana
Relatore: Laura Brun, Nada Rugiati

L'incisione nell'Arteterapia

Dal 24 al 26 maggio 2024

Indirizzo: Via Guelfa 116, 50129, Firenze (Firenze), Toscana
Relatore: Manuel Ortega

Introduzione all'Antroposofia - 3

Domenica 21 aprile 2024 ore 10-17.30

Indirizzo: presso Palazzo della Luce, Via degli Stampatori, 18, 10121, Torino (Torino), Piemonte
Relatore: Fabio Alessandri

Il tuo calendario

Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.

Accedi o registrati qui!


Hai dimenticato la password?


Registrati qui!

Newsletter

Notiziario mensile con il programma degli eventi in Italia.

ISCRIVITI

Sei una scuola o una associazione?

Vuoi segnalare un appuntamento?
Chiedici come si fa.

SCRIVICI