Calendario degli Appuntamenti
dal 18 ottobre 2025 al 15 marzo 2026
*Spettacoli - Concerti - Coro
Coro Cantus
Tutte le date
Sabato 18 ottobre 2025 dal 18 ottobre 2025 al 15 marzo 2026
Sabato 18 ottobre 2025 dal 18 al 19 ottobre 2025
Sabato 24 gennaio 2026 dal 24 al 25 gennaio 2026
Sabato 14 febbraio 2026 dal 14 al 15 febbraio 2026
Sabato 14 marzo 2026 dal 14 al 15 marzo 2026
Organizza:
Associazione Resonare
Email:
musicawaldorf@gmail.com
Diretto dal maestro Peter Appenzeller
Anno 2025-2026
Ripercorrendo il “Messiah” di Händel
In collaborazione con la Scuola Rudolf Steiner di Trento e il maestro Maurizio Postai
Appuntamenti:
• 18-19 ottobre, Reggio Emilia
• 24-25 gennaio, Reggio Emilia
• 14-15 febbraio, luogo da definire
• 14-15 marzo, Trento
Per info e per partecipare:
posta.corocantus@gmail.com
349 775 2990 Gian Carlo
Il Coro Cantus è un coro misto che dal 2007 riunisce musicisti e amatori, i quali si ritrovano attorno ad un progetto musicale pensato e guidato dal maestro Peter Appenzeller. Accanto ai fedeli musicisti appassionati provenienti da diverse realtà italiane, nel tempo si sono susseguite molte persone accomunate dall’amore per il canto e dal vivere la musica nella sua dimensione di bellezza e socialità. Aspetto caratteristico di questa formazione è che essa collabora attivamente con allievi e insegnanti delle scuole Steiner-Waldorf d’Italia, creando così un’occasione di approfondimento e confronto su aspetti pedagogici. Per questo si tratta di un coro sempre itinerante, che mantiene tuttavia un nucleo stabile tra gli amici di Reggio Emilia, i quali da tempo si occupano di organizzare gli incontri di preparazione nella loro città, all’interno di una sede accogliente.
Il percorso è annuale e segue il calendario scolastico; prevede tre weekend di prove, a cui ne seguono uno o due con gli allievi e gli insegnanti per la realizzazione di un concerto finale, ove il coro e i giovani cantori si esibiscono con musicisti e orchestre del territorio.
Lo studio ha portato al confronto con repertori vari e di spessore, sempre arricchiti da composizioni inedite del M.Appenzeller. La prima opera realizzata è stata il “Requiem” di Mozart, a cui è seguito “Il flauto magico” e altre quali “La creazione” di Haydn e brani corali di repertorio. La proposta per l’anno venturo riguarda il “Messiah” di Georg Friedrich Händel che sarà realizzato in collaborazione con la Scuola Rudolf Steiner di Trento.
Attualmente il Coro Cantus è composto da una trentina di cantori ed è aperto ad accogliere chi sia desideroso di vivere un’esperienza musicale profonda, sotto l’abile e sensibile guida del Maestro Appenzeller.
PETER APPENZELLER Il maestro Peter Appenzeller si è diplomato in direzione, pedagogia della musica e pianoforte presso il conservatorio di Zurigo. Conduce da oltre 40 anni seminari e conferenze di approfondimento riguardanti la pedagogia musicale in Svizzera, Italia, Austria e Germania. Attualmente è libero professionista e continua la sua attività di musicista, compositore e direttore di coro e orchestra; di formatore di insegnanti di musica nelle scuole Steiner-Waldorf in Italia e in Svizzera, nonché supervisore nelle scuole in cui viene invitato.
Download
AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO SEGUI IL CALENDARIO DELL'ASSOCIAZIONE
Condividi su:
Il tuo calendario
Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.