Calendario degli Appuntamenti


Dal 27 al 29 febbraio 2020

*Conferenza - Convegni di Agricoltura Biodinamica

36° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica

 Indirizzo: Palazzo Vecchio – Salone dei Cinquecento, Università degli Studi di Firenze, Azienda Agricola Sperimentale di Montepaldi, 50127, Firenze (Firenze), Toscana
 Organizza: Associazione per l'Agricoltura Biodinamica - Sede Centrale


 Sito web: http://www.biodinamica.org
 Email: info@biodinamica.org

Tre giornate di confronto teorico e pratico fra agricoltori, esperti e docenti provenienti da diverse università italiane e straniere, rappresentanti delle istituzioni, esponenti dell’associazionismo, imprenditori. Con tanto di attività sul campo per sperimentare, in un contesto di grande autorevolezza scientifica, le virtù della bioagricoltura. Si terrà a Firenze, dal 27 al 29 febbraio, il 36° Convegno internazionale di biodinamica: una preziosa occasione di approfondimento che l’Associazione per l’agricoltura biodinamica organizza grazie al contributo dell’Istituto di formazione Apab e di Demeter Italia con un finanziamento della Regione Toscana e i patrocini diMinistero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regione Toscana, Comune di Firenze, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze e Fondo Ambiente Italiano. Saranno più di cinquanta i relatori che si misureranno fra Palazzo della Signoria, l’Università degli studi e l’Azienda agricola sperimentale Montepaldi di San Casciano in Val di Pesa intorno al titolo che accompagna l’intero evento, “Un’agricoltura di salute. Ricerca innovazione e formazione per il futuro della Terra”, animando conferenze, tavole rotonde e sessioni tecniche parallele. Con un’anteprima, la sera del 26, dedicata per intero al “metodo per immagini” messo a punto da Rudolf Steiner, il “padre” del metodo biodinamico.

Il convegno si aprirà, giovedì 27 febbraio, nel meraviglioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria, grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze. Immersi nella storia, dopo un’introduzione artistica e i saluti dei rappresentanti delle istituzioni scientifiche e amministrative, i lavori entreranno nel vivo affrontando la sessione dedicata alle basi scientifiche dell’agricoltura biodinamica. Agricoltori, scienziati, accademici, medici di chiara fama, imprenditori parteciperanno al confronto. Interverranno tra gli altri Erik Baars, ordinario di Medicina antroposofica dell’Università di Leida e Alessandro Piccolo, ordinario di Chimica agraria della Federico II di Napoli.

Programma

Sito del Convegno

Download



AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO SEGUI IL CALENDARIO DELL'ASSOCIAZIONE


Condividi su:

Il tuo calendario

Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.

Accedi o registrati qui!


Hai dimenticato la password?


Registrati qui!

Newsletter

Notiziario mensile con il programma degli eventi in Italia.

ISCRIVITI

Sei una scuola o una associazione?

Vuoi segnalare un appuntamento?
Chiedici come si fa.

SCRIVICI