Articoli

Scuola steineriana in Nepal, Estate 2002

Notiziario estate 2002
Ringraziamo di cuore la sig.ra Serenella Falcone che ha tradotto gratuitamente gli articoli dall'inglese, per permettere una maggione diffusione della notizia

Cari amici,

sono volati altri sei mesi dal nostro ultimo notiziario. Quando ripensiamo a tutto quello che è stato fatto e a tutti coloro che ci hanno aiutato, realizziamo che la scuola Waldorf Tahi è veramente benedetta e mandiamo i più sentiti ringraziamenti a tutti voi.
La scuola sta maturando. Il ritmo della sua vita quotidiana è un nutrimento per tutti noi.
I visitatori ci dicono che possono percepirlo appena varcata la soglia. Questo è dovuto in gran parte alla crescita e allo sviluppo degli insegnanti, man mano che essi crescono di numero e penetrano le loro radici nella pedagogia Waldorf.

Il I° giugno abbiamo iniziato il nostro terzo anno di scuola con 46 bambini nell'asilo e una prima classe. I bambini della prima classe ricevono le loro lezioni principali in nepalese ma stanno imparando anche il tibetano e l'inglese. Quest'anno si sono uniti alla scuola nove bambini tibetani. Questo gruppo culturale era stato sempre sotto-rappresentato in precedenza.

Vorremmo introdurvi le quattro donne speciali che si sono unite alla nostra comunità di insegnanti:

•  Bhagirathi Neupane, dal Bhutan, è l'insegnante della prima classe. Bhagirathi ha trascorso diversi anni lavorando sul Programma Educazionale nel Campo dei Rifugiati Bhutanesi nell'est del Nepal. Bhagirathi ha imparato rapidamente e con estrema naturalezza la pedagogia Waldorf e continua a prendere lezioni per proprio conto. Il suo figlioletto Diktshant frequenta l'asilo.

•  Kamala Sapkota si è unita a noi come formatrice di insegnanti nell'asilo, il settembre scorso. A giugno del nuovo anno Kamala ha sostituito Chandra nell'asilo, in quanto Chandra partirà per l'Inghilterra in agosto. Avendo trascorso un anno lavorando a stretto contato con Chandra e partecipando al nostro corso di formazione, Kamala è pronta per questa nuova avventura e si sta dimostrando di essere perfettamente a suo agio nel suo asilo. Kamala è sposata ed ha due bambini nella scuola primaria.

•  Lobsang Dolma si è unita alla scuola per insegnare il tibetano nella prima classe. Le piacerebbe diventare un insegnante di livello. Questo lavoro a tempo parziale è ideale per lei, perché le consente di frequentare l'università e il corso di formazione alla scuola Waldorf Tashi.

•  Rabina Shahi è frequentatrice volontaria negli asili. Rabina ha lavorato come insegnante d'asilo per cinque anni. Ha partecipato ad uno dei nostri seminari in inverno ed ha espresso il desiderio di ricevere una formazione Waldorf.

I sei mesi trascorsi sono stati molto entusiasmanti per le nostre insegnanti d'asilo Durga, Chandra e Kripa:

•  Durga Dahal e Chandra Tamang hanno iniziato a lavorare nella pedagogia Waldorf sei anni fa con Meyrav Mor all'asilo Balmandir. Nel riconoscimento del loro lavoro e formazione nella pedagogia Waldorf della prima infanzia, quest'inverno hanno ricevuto una certificazione dall'Associazione Internazionale degli Asili Waldorf. In aprile abbiamo tenuto una cerimonia per celebrare con loro questa speciale occasione. Marjorie Theyer, consigliere della Federazione delle Scuole Waldorf della Nuova Zelanda ha presentato la loro certificazione.

•  Il primo agosto, Chandra partirà per frequentare un programma triennale per insegnanti Waldorf all'Emerson College, in Inghilterra. Questo è il frutto di due anni di preparazione e di raccolta di fondi. Sei organizzazioni si sono unite per reperire i fondi e Chandra ha ottenuto una carta VISA per studenti britannici per tre anni. Questa è una tappa importante per Chandra, per la scuola Waldorf Tashi e per l'intera comunità nepalese.

•  Durga ha ricevuto un supporto economico dalla Scuola Vrije l de Ijssel di Zutphen, in Olanda, per partecipare ad una conferenza sulla Pedagogia Waldorf a maggio, a Bangkok. Durga è restata due mesi, partecipando anche ad un corso di formazione per insegnanti Waldorf. Questa è stata per Durga la prima occasione per incontrare insegnanti Waldorf provenienti da altre regioni dell'Asia e per assaporare il mondo al di là del Nepal e dell'India. Durga è tornata a casa entusiasta!

Due settimane più tardi lei e suo marito hanno adottato un bimbo di una settimana. Il suo nome è Dipungshu. Lo portano a scuola di tanto in tanto così che tutte le sue zie della scuola Tashi possono a turno coccolarlo.

•  In maggio, Kripa Rana e Kamala Sapkota hanno frequentato il seminario di Pedagogia Waldorf Aban Banaís a Khandala, in India. Al corso, di tre settimane, hanno partecipato 64 persone principalmente dall'India e dal Nepal. Come Durga, Kripa e Kamala sono tornate entusiaste e stimolate da tutto ciò che avevano appreso e sperimentato.

Il nostro programma aperto di seminari di pedagogia è stato frequentato in modo eccellente nei sei mesi trascorsi, e se ne continua a parlare nella comunità pedagogica di Katmandu.

Quest'anno abbiamo organizzato tre seminari, tenuti da Aban and Dilnawez Bana in febbraio, Marjorie Theyer in aprile ed Elizabeth Elsworth in giugno. I primi due seminari si sono focalizzati sulla pedagogia nella prima infanzia e l'ultimo sui bambini con esigenze particolari.

Hanno partecipato al seminario 77 persone, con un nucleo centrale di 14 insegnanti partecipanti ogni volta. Sinceri ringraziamenti ai relatori del seminario per il loro contributo assolutamente fondamentale alla educazione in Nepal.

Il progetto di costruzione finanziato dalla fondazione ISIS nelle Bermuda terminerà questo mese ed è stato fondamentale per il continuo sviluppo della scuola.

La costruzione appare ora come una vera scuola e non più come capannone di lamiera!

La King's Scholl in Inghilterra ha finanziato la costruzione della prima classe, incluso l'arredamento e il materiale educativo. La nuova classe è bellissima, con grandi finestre disegnate da Frank Sieber, dalla Germania, che si affacciano sul boschetto di bamboo, con la valle sotto e le montagne sopra. I nostri più profondi ringraziamenti all'ISIS, alla King's School e a Frank per aver aiutato la Scuola Waldorf Tashi a crescere e fiorire.

Halina Rubisz, il nostro coordinatore pedagogico partirà in Aprile, alla fine di questo anno scolastico. Halina andrà via per creare un qualcosa di veramente necessario, una Scuola Curativa per bambibi disabili a Kathmandu, insieme a Shanti Sewa Griha.

Abbiamo quindi bisogno di un formatore per insegnanti che abbia almeno cinque anni di esperienza nella educazione della prima infanzia, che sia disposto a venire a Kathmandu. Questa posizione partirà da gennaio o febbraio 2003.

Per favore, passate parola e coloro che fossero interessati possono mandare il loro crriculum alla Scuola Waldorf Tashi.

Poichè molti bambini provengono da famiglie povere, continuamo la ricerca di persone che possano sostenerli economicamente. Quattordici bambini sono supportati completamente, ma ne abbiamo altri 28 a cui provvedere. Abbiamo bisogno di altri 56 sostenitori che possano contribuire con 25 dollari al mese, che rappresenta la metà del costo totale mensile di ciascun bambino. Vorremmo dare il benvenuto a tutti i nuovi sostenitori che si sono da poco uniti alla nostra famiglia. I nostri "vecchi " sostenitori riceveranno il nostro rapporto annuale in luglio.

Abbiamo un disperato bisogno di multivitamine per i bambini; il nostro rifornimento basterà fino alla metà di agosto. Con così tanti bambini le vitamine finiscono presto! Abbiamo anche bisogno di acquerelli e gessetti colorati. Non abbiamo vestiario per i bambini dai 3 ai 7 anni. Le cose più necessarie sono biancheria intima, calzini e vestiti invernali. Apprezzeremo qualsiaisi aiuto potrete offrirci, specialmente il parlare di noi al di fuori della Scuola Tashi.

Due organizzazioni hanno accettato di raccogliere donazioni per conto dei Bambini del Nepal. In Canada la vostra donazione, deducibile dalle tasse, può essere fatta all'Associazione delle scuole Waldorf dell'Ontario. Per favore, includete il vostro nome ed indirizzo, in modo che vi posa essere mandata una ricevuta.

In Inghilterra, le donazioni possono essere fatte alla King's School Nepal Trust. Contatatte il signor John Walton prima di mandare la vostra donazione,

In ogni momento di ogni giornata noi pensiamo a tutti voi con amore e gratitudine dai nostri cuori. Senza di voi la nostra scuola non esisterebbe e i nostri bambini non potrebbero ricevere l'educazione e le attenzioni che noi siamo in grado di dargli.

Tanti ringraziamenti e auguri da tutti noi dei bambini del Nepal e Scuola Waldorf Tashi.

Potete aiutarci:
•  Mandando una donazione ad una delle associazioni elencate a fondo pagina;
•  Sostenendo un bambino con 25 dollari al mese.
•  Parlando di noi ai vostri amici ed incoraggiarli a fare una donazione;
•  Pubblicando I nostri notiziari nei notiziari della vostra scuola, organizzazione, o comunità;
•  Se siete in visita in Nepal, o la state programmando, saremo deliziati se verrete a trovarci;

Fondazione Rudolf Steiner
Per favore scrivete nella parte "memo" dell'assegno:
"The Children of Nepal"
Building 1002B, Thoreau Center, Presidio, P. O Box 29915
San Francisco, CA 94129-0915, USA
Tel: 415 561 3900
Le donazioni in USA sono deducibili dalle tasse
Freunde der Erziehungskunst Rudolf Steiner e.V .
Per favore scrivete nella parte "memo" dell'assegno: "The Children of Nepal - Project #4405"
Kopenicker Str. 175
Berlin, D-10997, Germany
Tel: 030 61 70 26 30

Children of Nepal Ireland Internationaal Hulpfonds
c/o John Daffy
Per favore scrivete nella parte "memo" dell'assegno: Doire Fea "Children of Nepal"
Grallagh, Nenagh Hoofdstraat 14b
Co. Tipperary, Ireland LA Driebergen, NL-3972, The Netherlands
Email: daffyj@gofree.indigo.ie Tel: 0343 53 60 67
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookie.   Leggi tuttoOk