Calendario degli Appuntamenti


Sabato 4 maggio 2019, ore 8.30-13.30

*Conferenza - Conferenze di pedagogia

La rivoluzione silenziosa dei BES. Arte e pratica dell'apprendimento nella pedagogia terapeutica di Rudolf Steiner

 Indirizzo: Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazone, Via Principe Amedeo, 182, AULA 4, 00189, Roma (Roma), Lazio
 Organizza: Associazione Semi di Futuro e gruppo giochi 0-6 anni
 Relatore: Prof.ssa Sandra Chistolini, Dr. Remigio Cenzato, Dr.ssa Eva Ujlaky, Prof. Henning Kohler

 Sito web: http://www.associazionesemidifuturo.it/
 Email: aps.semidifuturo@gmail.com

Una importante occasione di incontro, confronto e dialogo tra la pedagogia terapeutica ispirata a Rudolf Steiner (1) e il mondo dell’università e dei giovani studenti che si preparano ad essere gli educatori del domani. Con questo obiettivo, l’associazione Semi di Futuro ha organizzato sabato 4 maggio 2019 – presso il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre – una giornata dedicata al tema dei BES, gli alunni con bisogni educativi speciali che sempre più affollano le classi di ogni ordine e grado.

Sono tutti gli studenti che beneficiano di un insegnamento personalizzato perché presentano disabilità, svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale e, in particolare, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici.
Accanto ai Piani Didattici Personalizzati (PDP) e alle misure dispensatorie e
compensatorie che la scuola attua per adempiere al nobile obiettivo di raggiungere per ciascuno il successo formativo, noi crediamo fortemente che i bambini portatori di queste particolari “neuro diversità” siano dotati di “abilità particolari” che andrebbero valorizzate e non soltanto “normalizzate”.

Non BES, insomma, ma Best.

Per farlo è importante provare a dare una risposta a domande come:
Come osservare il bambino al di là delle mancanze e delle sue difficoltà specifiche?
Come aiutarlo a trovare risorse creative e artistiche per affrontare ogni
apprendimento della vita?
Come sostenere l’autostima degli alunni “nonostante” le certificazioni?
Come riconoscere che questi alunni chiedono bellezza, artisticità, resilienza,
inclusività e rispetto dei tempi individuali?
E’ possibile immaginare che siano portatori di una rivoluzione silenziosa nella
scuola e nella società?
La giornata di studio, aperta dalla prof.ssa Sandra Chistolini, docente di Pedagogia Generale e Sociale e da sempre attenta ai temi dell’inclusività e dell’interculturalità, nonché agli orientamenti pedagogici innovativi, è affidata a tre relatori riconosciuti in ambito nazionale e internazionale per il contributo che da molti anni offrono al dibattito scientifico ed educativo mondiale:

Prof. Henning Koehler
Esperto di antropologia evolutiva e pedagogia medica ad indirizzo antroposofico dal 1973. Dopo varie esperienze presso cliniche e centri educativi Camphill è stato terapeuta presso la sezione infantile della Filder Klinik a Stoccarda. Nel 1986 ha fondato l’Ambulatorio pedagogico terapeutico e nel 1987 l'”Istituto Janus-Korzcak” a Wolfschlungen presso
Stoccarda. Svolge una intensa attività di conferenziere e ha pubblicato molti contributi su riviste e parecchi libri in varie lingue, tra cui anche l’italiano. Tra i suoi titoli ricordiamo Non esistono bambini difficili, Il miracolo di essere bambini e L’enigma della paura.

Dott.ssa Eva Ujlaky
Pedagogista e terapista ungherese. In Ungheria è stata insegnante in scuole Waldorf e presso scuole pubbliche. Nel 2003 si è specializzata in” Extra Lesson – La lezione in più” presso l’Association for Learning Difficulties della Melbourne University e da allora lavora come insegnante e formatrice nel suo paese, in Giappone, in India e in Italia. Ha fondato a Budapest la Scuola di specializzazione per l’Extra Lesson e le terapie di sostegno e
l’associazione ungherese per l’Educazione in fattoria. Dal 2018 è docente del Corso di Perfezionamento “Extra Lesson – La lezione in più” organizzato da Semi di Futuro.

Dr. Remigio Cenzato
Medico chirurgo, formazione in Medicina Antroposofica, in Pedagogia Clinica, Pedagogia Curativa e Socioterapia, Psicomotricità funzionale, Counselor trainer; presidente del “Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica”, responsabile del centro diurno di Socioterapia “La Cometa”, consulente familiare e scolastico, associato AIAT (Associazione Italiana Analisti Transazionali). Triennio di formazione in Psicoterapia Clinico Dinamica ad
indirizzo transazionale. Promotore del “Progetto Dislessia” e dei “Quaderni di Lettura facilitata” per alunni DSA.

L’EVENTO E’ GRATUITO E NON NECESSITA PRENOTAZIONE.



AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO SEGUI IL CALENDARIO DELL'ASSOCIAZIONE


Condividi su:

POSSONO INTERESSARTI ANCHE...

Il passaggio da casa a scuola

Mercoledì 17 aprile 2024 ore 16

Indirizzo: Il giardinetto della Scuola Waldorf Via Col della Berretta, 2, Palermo (Palermo), Sicilia

I sensi dell’anima e il secondo settennio per scoprire la bellezza del mondo

Venerdì 10 maggio 2024 ore 20.30

Indirizzo: Via Locatelli 57 B, entrata da via Brughiera, 24011, Almè (Bergamo), Lombardia
Relatore: Stefania Chinzari

Difficoltà di comportamento e di apprendimento

Mercoledì 17 aprile 2024 ore 16.30

Indirizzo: Vocabolo Palombaro 107, Loc.Pian di San Martino, 06059, Todi (Perugia), Umbria

Extra Lesson

Mercoledì 24 aprile 2024 ore 16.30

Indirizzo: Vocabolo Palombaro 107, Loc.Pian di San Martino, 06059, Todi (Perugia), Umbria

Il tuo calendario

Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.

Accedi o registrati qui!


Hai dimenticato la password?


Registrati qui!

Newsletter

Notiziario mensile con il programma degli eventi in Italia.

ISCRIVITI

Sei una scuola o una associazione?

Vuoi segnalare un appuntamento?
Chiedici come si fa.

SCRIVICI