Articolo:

Tradizioni di Pasqua

Per il giorno di Pasqua, ci sono diverse tradizioni meravigliose come consegnare uova decorate ai tuoi amici o vicini per celebrare il rinnovamento della vita;
Le uova sono ovviamente un simbolo di nuova nascita e nei miti della creazione di molte culture l'uovo svolge un ruolo distintivo.
Ad esempio le uova sono un simbolo di resurrezione per i cristiani.
Un'altra tradizione quasi dimenticata è quella dell '"albero di Pasqua". In passato era un albero sterile con quattro rami incrociati decorati di verde e anche uova appese su di essi in colori associati ai quattro elementi (terra-viola, acqua-blu, aria-giallo, rosso fuoco).
"Festivals With Children" suggerisce di lasciare un albero di Pasqua per quaranta giorni con quaranta uova soffiate come decorazione; in questo libro vengono anche suggerite attività che includono l'intrecciatura, la tessitura, la piegatura della carta o il lavoro con l'argilla. Queste attività hanno un tema fondamentale di trasformazione su di loro.

Tema della passione di cristo e della settimana santa

Per la Quaresima: si può preparare un tavolo delle stagioni con una ciotola vuota sopra, con un ramo che ha solo delle gemme su di esso, e il simbolo di una croce (ma nessuno di Gesù appeso alla croce per i bambini sotto i 9 anni).

"È necessario un grande contenimento quando si introducono i bambini durante la Passione e la Settimana santa. I bambini di età inferiore ai 9 anni non sono ancora pronti a prenderne parte cosciente... La conoscenza di sé che appartiene alla Passione e che gli adulti attraversano in questo periodo dell'anno come esperienza interiore di sofferenza non è semplicemente appropriata per i bambini. L'immersione cosciente nelle profondità della sofferenza di Cristo fino alla morte non dovrebbe essere iniziata prima del tempo di preparazione per la Cresima (età 14).

Invece, possiamo affrontare questo momento attraverso le fiabe con le loro storie di trasformazione, redenzione dopo la sofferenza o la morte come "Il lupo e i sette capretti" (dipende dal tuo bambino e dal suo temperamento e dall'età del tuo bambino per questo, meglio verso i 6 o 7 anni), Cappuccetto rosso, Biancaneve, L'asinello.

Per la Settimana Santa, si può riempire la ciotola vuota del tavolo delle stagioni con della terra e seminare semi di erba o grano estivo nella Domenica delle Palme. Possiamo anche cuocere un pane pasquale a forma di treccia per la mattina di Pasqua.

Ecco alcune altre tradizioni:


Domenica delle Palme: fai un galletto di carta da appendere sopra il tavolo per la domenica delle Palme. In alcune parti d'Europa, ci sono processioni in cui i bambini portano croci o cerchi di legno, decorati con figure di pane, in particolare il galletto.

Il galletto è un simbolo naturale per annunciare questa venuta di Cristo, l'inizio della nuova alleanza.

Alcune famiglie accendono una candela sul tavolo delle stagioni, questo è anche il giorno in cui seminare il tuo seme d'erba come detto sopra!

Giovedì santo: varie tradizioni includono il lavaggio dei piedi e il consumo di cibi verdi. La zuppa di cerfoglio (o ortaggi a foglia verde) insieme a pane e acqua per un pasto molto semplice su un panno bianco.

Venerdì santo: nei paesi anglosassoni è il tipico Hot Cross Buns, un panino dolce speziato con uvetta che presenta sulla superficie una croce.
È anche un giorno in cui piantare semi come calendule, girasoli, nasturium, queste attività sono davvero sentite per un bambino di età inferiore ai 9 anni!

Sabato santo:
un giorno di silenzio, un giorno di attesa. Si può decorare e decorare cestini pasquali, mescolare l'impasto per il pane pasquale (uno di quei pani intrecciati con le tasche è bello!) O fare un nido per la lepre pasquale (non il coniglietto pasquale! Conigli e lepri hanno caratteristiche molto diverse!) In segreto, fai alcune farfalle da appendere sopra il tavolo della sala da pranzo per la mattina di Pasqua!