Articolo:

La Candelora

Il 2 febbraio si celebra la Candelora o Candlemas è il punto a metà strada tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera.
Il 2 febbraio, è tempo di celebrare la Candelora, l'Imbolg o il Brigid's Day (tutti i nomi funzionano, a seconda delle proprie origini). È tempo di riconoscere che l'inverno sta per cocludersi, la luce sta tornando e la primavera è finalmente in arrivo! È un bel momento per fare rituali che coinvolgono il focolare e la casa. Se hai un camino, dagli una buona pulizia insieme al resto della casa e festeggia la Candelora con un bel fuoco. Se è rimasta una vegetazione del periodo natalizia, allora è il momento di raccoglierla e gettarla tra le fiamme.

Durante il quarto secolo, i cristiani iniziarono a commemorare il giorno in cui Maria e Giuseppe portarono Gesù al tempio. Secondo la legge ebraica, sarebbe stato il quarantesimo giorno dopo la sua nascita. (Luca 2: 21-38). Un profeta di nome Simeone predisse che Gesù avrebbe portato "una luce di rivelazione ai Gentili". Così il giorno della festa divenne associato alle candele. Ogni anziano o sacerdote di una comunità pregava una benedizione per le candele, poi le distribuiva affinché le persone potessero entrare nelle loro case.
Alla fine la celebrazione si chiamò Candelora.
Il verso "Io sono la luce del mondo" (Giovanni chp 8 vs 12) è collegato a Candelora.
Durante il Medioevo e il Rinascimento, la festa assunse altri significati. In alcune parti dell'Inghilterra, Candlemas è diventato il giorno in cui abbattere la vegetazione natalizia e iniziare le pulizie di primavera.

Il 2 febbraio è anche la metà dell'inverno come gli astronomi calcolano (il punto medio tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera). Le culture celtiche pre-cristiane hanno celebrato questo periodo dell'anno tenendo cerimonie per benedire la semina primaverile.
È anche conosciuto come Imbolic.
Imbolc è un miscuglio di miscele di tradizioni celtiche, romane e cristiane - e anche brevemente menziona alcune festività non provenienti dall'Europa, come Setbun, il lancio di fagioli e lanterne giapponesi; Li Chum, il festival cinese di primavera; e Holi, il festival indù di colori. Piuttosto sorprendente, come tutte le persone del mondo trovano i loro modi unici per celebrare e riconoscere il cambiamento delle stagioni.

Il 2 febbraio ha una delle trame tradizionali più ricche di ogni festa che celebriamo. Eppure, lo festeggiamo a malapena oggi.
C'è una tradizione in Europa, dove si preparano crêpes per la Candelora.
Le crêpes ci ricordano il sole, che desideriamo ardentemente.

La Candelora è anche associata a Brigid che è la dea dell'ispirazione creativa e della fertilità Questo è un buon momento per condividere il lavoro creativo o, se non ti consideri particolarmente creativo, un'idea che ha funzionato o un piano che si è materializzato. Ringrazia la Dea per la sua ispirazione, forse dedicandole un lavoro futuro.

St. Brigid si celebra il 1 ° febbraio: Santa Brigida di Kildare è un santo patrono d'Irlanda del V secolo che fondò il primo convento in Irlanda, in cui una fiamma sacra brucia sempre, per ricordare alla gente che Cristo è la luce del mondo.

Dato che la Candelora è un tempo di nuovi inizi, questo è un buon giorno per celebrare ritualmente tutte le cose nuove. Pianifica una cerimonia per dare ufficialmente il benvenuto a una nuova persona in una famiglia, impegnati in un obiettivo!
Se pianifichi la tua cerimonia, usa questi due potenti simboli: fuoco e acqua.
Ad esempio, lavarsi le mani e bagnare il viso in acqua salata, che è particolarmente utile per la purificazione. Accendi una candela mentre fai il tuo pegno. Incorporate il terzo simbolo della festa - i semi - piantando un seme o un bulbo in una pentola per simboleggiare il vostro impegno, o benedicendo una ciotola o un pacchetto di semi che pianterete in seguito.

Non devi essere cattolico per ottenere benefici spirituali dalla resa volontaria di qualcosa che ti piace. Puoi rinunciare a qualcosa di frivolo o qualcosa di serio, ma dovrebbe essere qualcosa che noterai. La saggezza popolare dice che ci vogliono sei settimane (o circa i 40 giorni di Quaresima) per stabilire una nuova abitudine, quindi si può finire con un cambiamento di stile di vita.

Poiché la candela è spesso considerata l'inizio della primavera, puoi eseguire un altro atto rituale di purificazione: pulizie di primavera. Sarebbe un buon momento per fare un'accurata pulizia della casa, spazzare i pavimenti con acqua salata, eliminare l'oscurità dell'inverno e creare un nuovo scintillante e scintillante scenario per la primavera


Nel libro "Tutto l'anno" di Ann Druitt, Christine Fynes-Clinton e Marije Rowling dice: "All'inizio di febbraio, quando la luce infantile della primavera viene accolta per fortuna dalla terra invernale, ho pensato che dovremmo celebra un Festival di candele per ricordare quel momento in cui la Luce del Mondo fu ricevuta nel Tempio, quando il vecchio cedette al nuovo."

Per i bambini al di sotto dei 7 anni, la celebrazione delle feste non è nella spiegazione verbale del giorno, ma nel fare. Una risposta alla domanda di un bambino molto piccolo sul perché facciamo questo o quello per molte feste è proprio quello che facciamo!

Ecco alcuni modi in cui le famiglie Waldorf celebrano la Candelora:

Uno sarebbe pensare agli obiettivi e alle cose che vorresti vedere accadere in questo nuovo anno insieme, in questo tempo di nuovi inizi, mentre la terra torna a essere Primavera e fare qualcosa per celebrarlo.

Ovviamente, l'attività principale è fare le candele: candele arrotolate, candele che si immergono!

Alcune famiglie festeggiano coltivando un orto per la semina di marzo o cendando a lume di candela!

Si consiglia di preparare e mangiare pane fresco, zuppa di verdure, e crema pasticcera al forno come pasto di Candelora.

Possiamo anche raccontare storie e poesie sulle amiche api e lavorare con cera d'api e miele

Negli Stati Uniti, questo è anche il giorno della marmotta e molte famiglie festeggiano andando ad un evento del giorno della marmotta.

Alcune famiglie raccontano storie su Brigid o leggono il libro illustrato su Brigid e il suo mantello. Puoi anche cercare le croci di Brigid online e farne una con steli di grano seccato; sono molto caratteristiche!

Alcune famiglie fanno un falò in questo giorno.

Questi sono solo alcuni suggerimenti!


Un'attività tradizionale per la Candelora è quella di fare le candele.
Le semplici candele a forma di cera d'api sono un ottimo progetto da fare con i più piccoli.
La trama a nido d'ape si sente adorabile e ha un buon profumo.
È anche un buon esercizio di pazienza, poiché è necessario riscaldare i fogli prima nella mano per renderle leggermente morbide e poi rotolare con cura in modo che non si spezzino. I bambini più grandi potrebbero fare delle candele di cera d'api immerse.

"Una candela è una cosa semplice, inizia con solo un po 'di corda. Immerso e intinto con mano paziente, raccoglie la cera sul filo. Fino a completo e bianco nevoso, dà finalmente una luce adorabile. La vita sembra così come quel pezzo di corda, ogni azione facciamo una cosa semplice. Eppure, giorno per giorno, sul filo della vita, lavoriamo con cuore e mano pazienti. Raccoglie gioia, rende brillanti le giornate buie e dà finalmente una luce incantevole. "


Per la santa Candelora se nevica o se plora dell'inverno siamo fora


In altre parole, se è una giornata asciutta e soleggiata sulla Candelora, c'è molto più inverno a venire. Se è nuvoloso e freddo, la primavera sarà presto qui. Suona familiare?