Articolo:

Vi presentiamo SOLMEO, la spesa biologica e biodinamica direttamente a casa vostra

Quali alternative abbiamo per dare valore alla scelta dei nostri acquisti? Solmeo promuove, da una parte, i piccoli produttori strettamente legati a un modello economico che si basi su principi di etica, sostenibilità e alta qualità delle materie prime e, dall'altra, un consumo consapevole di cosa stiamo acquistando e quali realtà stiamo sostenendo nel momento in cui scegliamo di fare la spesa online tramite il loro sito www.solmeo.it

di: Tieta Madia

Quando non si può fare la spesa con un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) - perché essere parte di un GAS è bellissimo proprio perché richiede partecipazione, tempo e impegno -, ma quando fare la spesa al supermercato diventa contro i propri principi etici, nutrizionali o entrambi - perché i supermercati si son mangiati quasi tutte le alternative più piccole a misura d’uomo - diventa difficile vivere con coerenza.
Inoltre, chi vive in città, oltre a non mangiare la verdura giusta, magari lavora 9 ore al giorno in un ufficio senza vedere mai la luce del sole.

A questo punto a qualcuno viene l'idea di andare a vivere in campagna e creare quello di cui sentiva l’esigenza.

E così è successo con Solmeo, piccola azienda Toscana, nata dalla volontà di alcuni ragazzi di fornire prodotti naturali, sostenibili, a basso impatto ambientale, prevalentemente biodinamici o biologici.
Con cura e passione selezionano realtà della zona (soprattutto produttori alimentari, cosmetici e detersivi) che rispettino i loro criteri di sostenibilità e commercio equo-solidale.
Ovviamente il fresco, in quanto tale, viene consegnato solo nella zona di Firenze, mentre gli altri prodotti vi possono raggiungere ovunque.
Si va sul sito www.solmeo.it, e ci si riempie il carrello proprio come in negozio (non solo frutta  e verdura di stagione, ma anche latticini, pane, vino, olio, cereali, caffè...), si paga, e si aspetta l’arrivo del proprio ordine a casa.
C'è spazio anche per la frivolezza: potrete trovare una borsa di paglia in tre misure che vi farà sentire subito a Saint-Tropez, da riempire con verdura e fiori; o le creme biologiche e vegane ai profumi della natura, con tutte le certificazioni del caso.

Ogni giovedì vi arriverà anche una newsletter, con i prodotti da ordinare per la settimana seguente, le ricette inerenti e l'oroscopo di Rob Brezsny, astrologo poeta del settimanale di informazione "Internazionale".