Articolo:

Pi autodeterminazione in un'Europa unificata

di: Michaela Gloeckler

Come iniziativa dei cittadini per un'Europa culturalmente impegnata, cosa auguriamo all'Europa, e cosa auguriamo a noi stessi, cittadini europei?

Come cittadini di questa comunità crescente di stati, l'Unione Europea, vogliamo prima di tutto: essere in grado di determinare le nostre vite. Ad esempio, vogliamo essere in grado di scegliere la qualità del cibo, determinare le scuole a cui mandare i nostri figli, i medici a cui rivolgerci e i farmaci da assumere, consapevoli del fatto che noi come cittadini siamo disposti ad accettare la responsabilità della diversità che questo comporta.
 
       
     
ELIANT necessita ora del vostro sostegno
   
      www.eliant.eu    
     
 
Potete donare qui
   
       
 
E' proprio a questi desideri e responsabilità correlate che aspira l'iniziativa ELIANT dei cittadini, e per questo motivo condivide una serie di progetti a Bruxelles. Inoltre, ELIANT, come membro fondatore della Democrazia Internazionale, è impegnata in un'Europa democratica in cui l'influenza della società civile può crescere sia a livello sociale che culturale.

ELIANT è sostenuta da associazioni e reti di iniziative di antroposofia applicata attive in Europa: le scuole Steiner, l'agricoltura biodinamica, la medicina antroposofica, la pedagogia curativa e le iniziative socio-creative. Queste iniziative sono state realizzate da Rudolf Steiner e da altri coetanei impegnati a raggiungere il requisito di base sociale: la libertà spirituale e culturale, l'uguaglianza giuridica e politica e la fraternità economica.

Aiutateci a garantire tali conquiste culturali in tutta l’Europa. ELIANT si considera parte dei movimenti cittadini che si assumono la responsabilità nella società civile - come gli animali (protezione animali) e le piante (rifiuto di ingegneria genetica), per la salute della terra e della società.

Vi ringrazio molto per il vostro supporto!
Cordiali saluti

A nome del gruppo ELIANT
Dr. Michaela Glöckler e Susanna Küffer Heer