Articolo:

La radice di luce - Dioscorea Batatas (LichtYam)

Questa pianta, la dioscorea batatas, ha la particolarità di conservare la Luce Eterica nelle sue radici; e questa Luce Eterica sarà indispensabile per la gente in futuro….” Rudolph Steiner”
La radice di luce (LichtYam)
Intorno al 1920 R. Steiner iniziò a parlare della “radice di luce” descrivendola come l'unico vegetale che ha la capacità di raccogliere e conservare l'etere di luce in quantità così elevata, l'unico su tutto il pianeta. Secondo la scienza dello spirito, l'assorbimento e la produzione di luce nell'essere umano sono fattori indispensabili al mantenimento di una buona salute animica dalla quale dipende la salute fisica. R. Steiner spiegò come l'essere umano sia sempre meno capace di nutrirsi di luce, che passa dal vegetale all'essere umano sottoforma di vitalità, complice il fatto che i vegetali coltivati con metodica chimica non hanno la capacità di passare questa luce / vitalità se non in minima parte.

Cos'è la LichtYam
Si tratta di un tubero della famiglia delle Diascoracee il cui nome botanico è Dioscorea Batadas ed è utilizzata da millenni nella medicina tradizionale Cinese e orientale in genere, è ritenuta tutt'ora “pianta sacra” per le sue molteplici qualità terapeutiche. Negli anni 20 W. Wacsmuth, uno stretto collaboratore di R. Steiner riportò i primi tuberi dalla Cina, dove si chiama Yam, e subito si iniziò la coltivazione a Dornach per moltiplicare la pianta il più possibile. R. Steiner si augurava che, negli anni a venire, la coltivazione della Yam sostituisse quella della Patata in tutta Europa e ribadì l'importanza della Yam anche in un colloquio alla fine del corso di Koberwitz svoltosi nel 1924.
La seconda guerra mondiale interruppe la coltivazione della Yam e la pianta fu dimenticata fino agli anni 80 quando alcuni ricercatori trovarono dei tuberi ancora vitali in quelli che ora sono gli orti del Goetheanum. Fu così ripresa la coltivazione in Germania e dal 1990 la Yam è disponibile per il mercato tedesco fresca e trasformata in polvere da aggiungere agli alimenti. La LichtYam viene anche aggiunta a una gamma di prodotti alimentari e cosmetici che sono quelli che propone Andreashof, Azienda agricola biodinamica di Uberlingen ( Lago di Costanza) che da più di 10 anni produce la Yam e la trasforma con accuratezza farmaceutica in una serie di prodotti di altissima qualità a marchio Demeter.

Proprietà della LichtYam

E’ un ottimo anti-depressivo. Se assunto regolarmente regola le funzioni digestive. Agisce su reni e milza e ha una funzione tonificante sui polmoni. E’ un potente anti-infiammatorio e un ottimo cicatrizzante. Queste sono solo alcune delle numerose proprietà di questa radice. L’aspetto più importante resta la capacità di conservare Luce Eterica e restituircela con l’assunzione.
Fresca, in polvere o disidratata può essere assunta insieme ai cibi o bevande di nostra preferenza senza alterarne il gusto. Cruda o cotta non modifica o perde le sue qualità.

Info
Stefano Avezzù

Il Nevo Import
Via Canova, 11
23896 – Sirtori (Lc)
È+39 348 7987747
My Blog: http://lichtyam.wordpress.com/