Articolo:

Ein-Bustan: Giardino di pace - Un asilo Waldorf Arabo Ebraico in Israele

Articolo tratto da "Antroposofia - Rivista di scienza dello spirito" - Novembre Dicembre 2008

di: Cornelis Boogerd - Amir Shlomia

scuola waldorf israeleL’asilo Ein-Bustan, “la fonte nel giardino”, è il primo asilo steineriano arabo ebraico in Israele, fondato sul metodo educativo Waldorf, ma che tiene anche conto delle culture ebraica e araba. I 15 bambini di Ein-Bustan, situato nel piccolo villaggio arabo di Hilf, vengono da Kyriat Tivon, una vicina città ebraica, e dai due villaggi beduini poco distanti, Hilf e Bosmat Tab’un. La maggioranza di quelli che vengono da Tivon hanno familiarità con l’educazione Waldorf e alcuni di loro hanno figli più grandi nelle scuole Waldorf a Tivon e nel kibbutz Hardouf. Le famiglie arabe hanno incontrato questo metodo educativo per la prima volta nella loro vita, grazie a questa iniziativa.
Le popolazioni ebraiche e arabe abitano a breve distanza le une dalle altre, ma hanno scarse relazioni, al di fuori di quelle commerciali. Hanno sistemi educativi separati e questa separazione spiega le paure, le tensioni e la violenza che turbano una possibile coesistenza verso la pace.
I fondatori di Ein-Bustan condividono una visione della società nella quale ebrei e arabi vivono insieme nell’uguaglianza e nella comprensione. Per creare questa realtà ci deve essere una educazione che incoraggi l’amicizia, la fiducia e che condivida cultura e linguaggio. Un sistema educativo che separa i bambini secondo religione e nazionalità non tiene conto del fossato che si sta allargando sempre più tra le due comunità e che richiederà anni a colmarsi.

Noi crediamo che sia importante per i bambini crescere in un ambiente arricchito dal folklore e dalle tradizioni religiose che li circondano. Noi sentiamo che un approccio umano e Waldorf, multiculturale, sia il modo più adatto per preparare i bambini al mondo complesso nel quale vivono.

Il sito: http://www.ein-bustan.org

Si ringrazia la redazione di "Antroposofia - Rivista di scienza dello spirito" per averci permesso di pubblicare questo bellissimo articolo
.

Scarica l'articolo .pdf

Articolo tratto da Antroposofia - Rivista di scienza dello spirito