Scheda dell'appuntamento


Dal 30 giugno al 2 luglio 2017

2017-06-30

Conferenze

Da Genius Loci a Oasi della nuova Umanità. La comunità al centro della rigenerazione del paesaggio e dell’architettura.

 Indirizzo: , ,
 Organizza: Studio Forma e Flusso
 Email: formaeflusso@libero.it

Convegno sul Paesaggio
Iscrizioni entro 10 giugno 2017

La dimensione del Paesaggio è l’ambito a cui più di recente si sta allargando l’interesse di coloro, governanti, amministratori, professionisti e pubblico più ampio, che si occupano della progettazione dell’ambiente in cui la nostra società si sviluppa. Una più matura coscienza si sta sviluppando, nel pensare dell’uomo contemporaneo, del fatto che tutto è collegato intrinsecamente e che ogni manifestazione della vita, ogni attività, anche la più minuta, ha le sue connessioni e ripercussioni con le altre e con il tutto.
Una tale visione organica dell’esistenza e del mondo non accetta più lo sguardo limitato al particolare, appunto al singolo edificio, per quanto pregevole e interessante esso possa essere, alla singola iniziativa di governo o amministrativa, sia in termini spaziali (localismo, provincialismo, nazionalismo), sia temporali (la soluzione al problema immediato che però non risolve alla lunga quello di fondo); ma esige una concezione integrata e più ampia dei problemi e delle soluzioni.
Nel campo dell’architettura e della pianificazione urbanistica si sente il bisogno di considerare il Paesaggio non un mero valore estetico, bensì una componente viva e attiva da comprendere, salvaguardare e riqualificare.
Si sente l’esigenza di rinnovare la concezione storicamente consolidata del paesaggio, aggiornandola a una nuova immagine fecondata da contributi e competenze contigue, come quelle più strettamente botaniche e naturalistiche, quelle antropologiche e sanitarie, quelle agronomiche o quelle pedagogico formative della persona, oltre che quelle classiche di tipo economico e finanziario, sociologico ed etnografico. Il tutto va reso vivo e reale da una rinnovata esperienza percettiva e riflessiva, intuitiva del paesaggio della natura e dell’uomo stesso, superando gli schemi astratti e i modelli teorici e statistici, per introdurre una modalità organica e goetheanistica (nel senso di Wolfgang Goethe: sperimentalmente in divenire e autocosciente), che allarghi l’attenzione alle dimensioni corporee fisiche, psicologiche e spirituali che sono intessute nella natura dell’uomo e del paesaggio stesso.
In questa chiave è necessario quindi vedere un nuovo modello di paesaggio che non si rivolga più agli antichi, sebbene saggi e preziosi, valori della Tradizione (il Genius Loci degli antichi o le varie forme storiche di organizzazione del paesaggio stesso), ma promuova un sistema di nuovi centri di irradiazione della cultura e della civiltà umana, in cui le attività della campagna, agricole economiche e produttive siano anche in stretta sinergia con la ricerca scientifica allargata e le attività culturali e sociali in senso lato: vere nuove oasi dell’umanità.

Il convegno si propone di approfondire tale tema con proposte che si fan forte, da una parte, della concezione della scienza dello spirito di Rudolf Steiner, diretta prosecuzione ed elaborazione dell’impulso goethiano, dall’altra degli apporti delle discipline contigue che fanno capo all’agricoltura biologica biodinamica, alle scienze naturali in chiave goetheanistica e all’architettura organica vivente.

Programma del convegno

Venerdì 30 Giugno 2017
ore 19.45 Registrazione dei partecipanti
ore 20.15 Apertura del convegno
ore 20.30 Giulia Maria Crespi (invitata) – saluto di apertura
ore 20.45 Marianne Schubert – conferenza
“L’architettura del paesaggio di Rudolf Steiner a Dornach e il suo significato odierno”

Sabato 1 Luglio 2017
ore 9.00 euritmia – a cura di Francesca Gatti
ore 10.00 Marianne Schubert – seminario/laboratorio di progettazione del paesaggio
“Relazioni fra architettura e paesaggio. Esercizi di percezione e disegno” – I
ore 11.30 pausa caffè
ore 11.45 Bas Pedroli – conferenza
“Il paesaggio: una sfida per la conoscenza”
ore 13.30 pranzo
ore 15.00 euritmia – a cura di Francesca Gatti
ore 16.00 Marianne Schubert – seminario/laboratorio di progettazione del paesaggio
“Relazioni fra architettura e paesaggio. Esercizi di percezione e disegno” – II
ore 18.00 pausa caffè
ore 18.30 La Monda – storia, presentazione dell'attività e progetti futuri
ore 19.15 cena
ore 20.45 Karin Mecozzi – conferenza
“Genius loci di Fonte Avellana - un monastero millenario nell'Appennino come luogo di educazione al paesaggio e salutogenesi".
L’attività dell’Accademia Petrarca


Domenica 2 Luglio 2017
ore 9.00
euritmia – a cura di Francesca Gatti
ore 10.00
Marianne Schubert – seminario/laboratorio di progettazione del paesaggio
“Relazioni fra architettura e paesaggio. Esercizi di percezione e disegno” – III
ore 11.15
pausa caffè
ore 11.30
Carlo Triarico – conferenza
“Agrifound: azioni per una rinascita dell'architettura rurale e del modello agricolo contemporaneo"
ore 12.30
plenum e chiusura del convegno


relatori
Arch. Marianne Schubert
Nata nel 1955 in Germania. Formazione in architettura a Darmstadt (D) e progettazione del paesaggio a Kassel (D) e a Vienna (A). Seminario di pedagogia Steiner/Waldorf a Mannheim (D) e corso annuale di scienze naturali al Goetheanum di Dornach (CH). Collaboratrice nell'Ufficio Tecnico edile del Goetheanum, progettazione e realizzazione della sistemazione degli spazi esterni del Secondo Goetheanum. Libera professionista in Germania. Dal 2014 direttrice della Sezione di Arti Figurative del Goetheanum.

Bas Pedroli
professore associato (pianificazione del paesaggio) all'Università di Wageningen (NL). Direttore della Rete Europea di Università per la Convenzione Europea del Paesaggio UNISCAPE e presidente della Accademia Europea per la Cultura del Paesaggio Petrarca. www.petrarca.it

Karin Mecozzi
Erborista diplomata, membro attivo di Accademia Europea per la cultura del paesaggio PETRARCA e di PaesaggioLab. Insegna erboristeria, fitoterapia e osservazione goetheanistica, raccoglie e trasforma piante spontanee. Progetto di ricerca sull’aspetto educativo e terapeutico del paesaggio.
www.karinmecozzi.com

Francesca Gatti
Euritmista con formazione in euritmia artistica (Stourbridge GB), in euritmia terapeutica (East Gristead GB), in euritmia sociale (L'Aia NL, Sekem ET), in euritmia pedagogica (L'Aia NL).

Dr. Carlo Triarico
Presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, Vice-Presidente di Federbio, Direttore di APAB, istituto formativo riconosciuto dalla Regione Toscana. Storico della scienza, autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Laurea in Filosofia, dottorato in Storia della scienza. Ricercatore presso il Dipartimento di Biologia animale e Genetica dell’Università di Firenze e del Museo di Storia della Scienza di Firenze, responsabile della Sezione di Filosofia della scienza dell’Osservatorio Ximeniano. Consigliere scientifico della Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica

Da "Genius Loci" a "Oasi della nuova Umanità" la comunità al centro della rigenerazione del paesaggio e dell’architettura
30 giugno 1 e 2 luglio 2017 – Arcisate (VA)

Condizioni di partecipazione e costi:

euro 100,00 – quale contributo per la partecipazione al convegno (inclusivo della quota associativa per l’iscrizione all’Associazione Culturale arslineandi, co-organizzatrice del convegno) – di cui un acconto di euro 40,00 da versare all’iscrizione con bonifico su IBAN IT21 S 0521 6018 0000 0004 4458 64 intestato a: Associazione Culturale arslineandi – causale: iscrizione convegno paesaggio – l’acconto non è restituibile in caso di rinuncia alla partecipazione – saldo di euro 60,00 all’arrivo al convegno;
sarà possibile prenotare il pranzo + la cena + 2 coffee break di sabato 1/7 al costo di € 35,00; il pranzo + 1 coffee break di domenica 2/7 al costo di € 15,00
iscrizione
compilando la scheda e inviandola come allegato, insieme alla ricevuta del bonifico di acconto a: info@architetturaorganicavivente.org entro il 10/06/2017

Info
arch. Stefano Andi tel. 328 3515339 formaeflusso@libero.it
info@architetturaorganicavivente.org

Soggiorno
la struttura che ospita il convegno non dispone di spazi per l’accoglienza dei partecipanti; indichiamo alcuni indirizzi di hotel nelle vicinanze, da contattare direttamente:

Hotel alla Salute – Via Tabacchi, 20 – Induno Olona – 0332 840540
info@villaporropirelli.com www.villaporropirelli.com
Ca dei Santi – Via Molini Trotti, 7 – Varese – 0332 238302
info@cadeisanti.com www.cadeisanti.com
Albergo Ristorante Eden – Via Elvezia, 39 – Cantello – 0332 414007
www.edenhotelristorante.it
Hotel Gonzaga – Via dei Biancospini, 2 – Gaggiolo – 0332 417012
Hotel Ristorante Impero – Via Lugano – Cantello – 0332 418006
info@imperohotel.it www.imperohotel.it

Scarica il volantino



AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO SEGUI IL CALENDARIO DELL'ASSOCIAZIONE


Condividi su:


Questa pagina è stata visitata 293 volte.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE...

Vivere nell’epoca dell’anima cosciente. Le condizioni - I pericoli

Dal 7 al 9 luglio 2017

Indirizzo: presso Casa Raphael - Palace Hotel Piazza de Giovanni, 4., 38050 Roncegno Terme, Trento
Relatore: Karl-Martin Dietz

Che cos'è la Pedagogia Steineriana. Indicazioni per l'educazione nel nostro tempo.

Martedì 25 luglio 2017, ore 15

Indirizzo: c/o Parafarmacia Giardino dei Tigli, Via Andrea Costa 2b, 47030 San Mauro Pascoli, RN
Relatore: Dr.ssa Ivana Pasolini


Il tuo calendario

Puoi creare il tuo calendario personalizzato, aggiungendo gli appuntamenti che ti interessano.

Accedi o registrati qui!






Hai dimenticato la password?


Registrati qui!

Newsletter

Notiziario mensile con il programma degli eventi in Italia.

ISCRIVITI

Sei una scuola o una associazione?

Vuoi segnalare un appuntamento?
Chiedici come si fa

SCRIVICI
Qui troverai tutti gli indirizzi e i programmi culturali completi di scuole, associazioni, gruppi di studio presenti in Italia


Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookie.   Leggi tuttoOk