Seminari e corsi di formazione
per insegnanti

Colle Val d'Elsa (SI) Corso triennale di formazione in pedagogia steineriana
Manduria Corso triennale di formazione in pedagogia steineriana
Milano, Scuola Rudolf Steiner Seminario formazione insegnanti
Oriago di Mira Corso biennale di pedagogia steineriana a tempo pieno
Corso triennale di pedagogia steineriana
Formazione di insegnanti di materie specifiche
Anno di orientamento e di ricerca della propria professione
Scuola di pedagogia curativa Raphael
Roma, Il Giardino dei Cedri Corso Triennale di Formazione per insegnanti di Scuola Waldorf
Roma, Janua* Corso triennale di specializzazione alla pedagogia di Rudolf Steiner
Sagrado Corso di formazione insegnanti

Per ulteriori informazioni: Federazione delle Scuole Rudolf Steiner in Italia, segreteria: Tel.051.383119 – Fax 051.3371253 - segreteria@educazionewaldorf.it
*Corsi di formazione non riconosciuti dalla Federazione delle Scuole Rudolf Steiner in Italia. Contattare le singole scuole

linea sfumata


Colle Val D'Elsa (SI)

arancio Corso triennale di formazione in pedagogia steineriana

Colle Val d'Elsa (SI)
Associazione culturale pedagogica "La Formica"
Tel 339 5956925
rosastella2@libero.it
referente: Rosa Stella Fallaha
Corso triennale di formazione in pedagogia steineriana
2015-2017
3 anni - 1-2 weekend al mese (ogni 3 settimane) da Settembre a Giugno
Per ulteriori info clicca qui


lineasfumata


Manduria

arancio Corso triennale di formazione in pedagogia steineriana

L’Associazione Il Giardino degli Ulivi opera nell'ambito pedagogico dal 1993 e ha dato vita alla scuola materna, elementare e media "La Fonte" che ha sede a Manduria in via per Oria angolo Viale Piceno - Taranto.
Valutando la necessità esistente, a livello locale ma anche nazionale, di reperire insegnanti formati e preparati ad operare secondo la pedagogia steineriana, promuove il II° Corso di Formazione Pedagogica.
Tale corso avrà il duplice intento di preparare maestri steineriani sia per la scuola dell'obbligo che per l'asilo, ma anche di rendere possibile l'approfondimento del problema educativo a chi voglia accostarsi al mondo dell'infanzia, dell'adolescenza, oppure in esso già operi come genitore o insegnante.

Anni: 2014-2017
3 anni - 2 weekend al mese e un giorno in settimana

da venerdì mattina a domenica sera + il mercoledì pomeriggio
Il corso accoglie ogni anno nuovi partecipanti

qui troverete tutte le informazioni necessarie riguardo a questo corso
lineasfumata

 

Milano - Scuola di via Clericetti 45

seminari Seminario triennale di introduzione alla pedagogia steineriana

Proseguendo una tradizione che dura ormai da molti anni la scuola "Rudolf Steiner" di Milano offre un seminario introduttivo alla pedagogia steineriana che si terrà nei locali della scuola in via Clericetti 45.
Esso è destinato a maestri, professori, genitori e studenti interessati all'insegnamento e a tutti coloro che desiderano approfondire il problema dell'educazione per accostarsi al bambino e al ragazzo con le conoscenze e la sensibilità derivanti dalla concezione del mondo e dell'uomo proprie dell'Antroposofia.
Il seminario, nella sua completezza, è articolato su tre anni di studio.

3 anni - da metà settembre a metà maggio - 2 pomeriggi alla settimana + 2 settimane intensive
lunedì e mercoledì dalle 15.45 alle 20.00

qui troverete tutte le informazioni necessarie riguardo a questo corso

 


Oriago di Mira - Venezia

Scuola Carlo Rizzi - per la formazione di insegnanti


Corso biennale di pedagogia steineriana a tempo pieno (da settembre a maggio) - dal lunedì al venerdì 8,15 - 15,40
Corsi di formazione riconosciuti dalla Federazione delle Scuole R.Steiner in Italia e dal movimento internazionale che fa capo alla Sezione Pedagogica di Dornach (CH) e riconosciuti dal MIUR Nazionale
Corso biennale di pedagogia steineriana a tempo pieno per insegnanti della scuola materna, della scuola dell’obbligo e della scuola superiore.
Gli insegnanti delle scuole steineriane educano secondo una pedagogia che riconosce l'importante connessione tra lo sviluppo fisico, emotivo e conoscitivo: essi sono ispirati dall'ideale di un libero, creativo e responsabile divenire umano. -- > continua


Corso triennale di pedagogia steineriana
per gli insegnanti della scuola materna, dell’obbligo e di materie specifiche: due fine settimana al mese e una settimana piena estiva (da settembre a giugno)
Corsi di formazione riconosciuti dalla Federazione delle Scuole R.Steiner in Italia e dal movimento internazionale che fa capo alla Sezione Pedagogica di Dornach (CH) e riconosciuti dal MIUR Nazionale
A coloro che non possono seguire il corso a tempo pieno, offriamo la possibilità di formarsi nella pedagogia steineriana attraverso un corso triennale nell'ambito di due fine-settimana al mese e di due settimane a tempo pieno nel mese di Luglio.
Dal sabato alla domenica 8,30 - 17,30
Questo corso si rivolge anche a coloro i quali desiderano arricchire la propria formazione professionale nell'insegnamento o seguire corsi di aggiornamento nella pedagogia steineriana.
-- > continua


Formazione di insegnanti di materie specifiche: musica, canto, scultura, lavorazione del legno, battitura del rame, ceramica, lavoro manuale e lingua straniere
Corsi di formazione riconosciuti dalla Federazione delle Scuole R.Steiner in Italia e dal movimento internazionale che fa capo alla Sezione Pedagogica di Dornach (CH) e riconosciuti dal MIUR Nazionale
Dopo il primo anno del corso di pedagogia comune a tutti gli insegnanti e alla prima parte del secondo anno relativa allo Studio dell'Arte dell'educazione - Antropologia, Didattica, Tirocinio, sono previste settimane di lavoro e di tirocinio in relazione alla materia o alle materie prescelte. Alla conclusione dei due anni di studio, lo studente riceverà un certificato di frequenza.
Il diploma definitivo sarà rilasciato assieme alla Sezione Pedagogica alla Libera Università di Dornach, dopo un anno di lavoro presso una delle nostre scuole, in relazione al giudizio che la scuola stessa invierà al Seminario. La frequenza è obbligatoria.
E' però possibile partecipare a tutto il lavoro o in parte, senza obbligo di frequenza, in qualità di uditori.
E' richiesta una buona salute generale ed il titolo di studio ove è necessario.
Orario settimanale: dal lunedì al venerdì dalle h.8,15 alle h.15.40.
Musica, canto, scultura, lavorazione del legno, battitura del rame, ceramica, lavoro manuale e lingue straniere a tempo pieno
-- > continua


Scuola di pedagogia curativa Raphael

Corso treinnale di formazione e approfondimento in pedagogia curativa. Per educatori, medici, assistenti, operatori sociali che si occupano dei bambini e ragazzi bisognosi di cure speciali
con l'approvazione della segreteria della pedagogia curativa della sezione medica del Goetheanum Dornach (CH)
Questo corso è indirizzato a coloro che intendono acquisire una formazione o ampliare o approfondire le proprie competenze professionali nel campo della pedagogia curativa ovvero a coloro che intendono seguire o seguono bambini e ragazzi con disabilità fisiche, mentali, sociali, multiple.
Si tratta di un corso triennale di formazione e approfondimento nella propria professione di educatori che inizierà '8 settembre 2006 e si articolerà in un fine settimana al mese e due settimane estive. -- > continua

Libera Accademia per la formazione antroposofica "Aldo Bargero"
Riviera Bosco Piccolo, 84 - Oriago (Venezia) Tel.041-5631213 - Fax 041-5631214
Gestita dalla Cooperativa Arcobaleno - Attività Antroposofiche
mail: info@accademiaaldobargero.it




Roma - Cedri

antroposofia Corso Triennale di Formazione per Insegnanti di Scuola Waldorf

L’obiettivo del seminario è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base dell'essere umano e del suo sviluppo, come si ricavano dai cicli di conferenze sulla pedagogia e dai testi fondamentali di Antroposofia.

Grazie a tali conoscenze e alle molteplici attività che verranno praticate lo studente si avvia alla formazione e alla preparazione all'insegnamento in una scuola steineriana o Waldorf e coglie l'occasione per mettere in moto le forze dell'anima secondo un proprio impulso.
Il percorso che sarà seguito ha lo scopo di favorire non solo l'acquisizione di conoscenze ma anche la formazione di facoltà attraverso le quali si possa dare un fondamento interiore alla propria azione educativa.

qui troverete tutte le informazioni necessarie riguardo a questo corso
antroposofia




Roma - Janua

antroposofia Corso Triennale di Specializzazione alla Pedagogia di Rudolf Steiner (Non riconosciuto da Federazione delle Scuole Rudolf Steiner in Italia)

L'uomo cresce e si sviluppa nell'interazione tra Cosmo e Natura e nella relazione con l'altro
A chi si rivolge?
E' un percorso che si rivolge ad insegnanti, operatori dell'infanzia, educatori, studenti universitari e a tutti coloro che manifestano la loro vocazione ad insegnare e scelgono professioni che li mettono in contatto con l'infanzia. Il titolo di laurea in scienza della formazione primaria o scienze della educazione è consigliata ai giovani al di sotto dei 28 anni.

Quali sono le caratteristiche del Seminario?
Nelle nostre Scuole il Maestro è chiamato a saper trasformare ogni argomento di studio in modo artistico. Egli dovrà perciò sviluppare la capacità di incontrare il mondo in modo che, questo stesso, risuoni in lui nella sua essenza più vera.
Goethe ha affinato un approccio verso la conoscenza che è stato successivamente ripreso ed approfondito da Rudolf Steiner.
Frequentemente ci relazioniamo al mondo a partire dai nostri “giudizi di valore”. Ad ogni partecipante, che sia docente o seminarista, viene richiesto costantemente, un lavoro di osservazione sull'attività pensante, in grado di rimuovere gli ostacoli meccanicistici e via via conquistare una qualità immaginativa di pensiero.
Il corso è inteso in modo interattivo volto a stimolare la ricerca del partecipante e la sua attivazione in esperienze artistiche ,in approfondimenti e in lavori di gruppo.

I Anno:
30 ore di lezione frontale e 30 ore di lavoro individuale e laboratoriale.
Seminario propedeutico ”L'evoluzione del bambino in relazione a allo svilupppo delle grandi civiltà”

II Anno:
180 ore alternando lezioni frontali, osservazione e percezione dei fenomeni, attività artistiche;

III Anno:
180 ore alternando lezioni frontali, osservazione e percezione dei fenomeni, attività artistiche;

qui troverete tutte le informazioni necessarie riguardo a questo corso



Sagrado

antroposofia Corso di formazione insegnanti

Storicamente la domanda ha sempre portato le individualità umane alla ricerca. La domanda che, crediamo, gli educatori e gli insegnanti oggi si pongono è come poter interessare ed entusiasmare al suo futuro, l' individuo che si trovano davanti ogni giorno. Come fargli amare la vita e far sorgere in lui il desiderio di ricercare nel mondo e negli individui motivi di crescita e di collaborazione vincendo un naturale, ma ormai quasi malato individualismo egoico crescente.
Motivo di questo corso è dare un contributo a tale ricerca pedagogica e proporre delle conoscenze che possano essere utili a tale fine.
Nella formulazione del corso si è tentato di trovare una modalità che consenta, grazie a lavori personali che possono essere svolti presso la sede di ogni corsista, di poter seguire le attività senza trascurare il proprio lavoro o la propria famiglia.

Obiettivi del corso
- proporre momenti di incontro che attivino ricerche e lavori personali
- dare la possibilità di intraprendere un percorso formativo
- offrire un aggiornamento professionale a chi già opera nel campo
- stimolare nei discenti, grazie alla formazione artistica una crescita della sensibilità individuale.
- fornire a tutti gli interessati la conoscenza della nostra proposta pedagogica

Il corso può essere frequentato con modalità residenziale (una volta al mese) o via on-line per chi ha difficoltà ad effettuare spostamenti.


qui troverete tutte le informazioni necessarie riguardo a questo corso

antroposofia

 

 
e-mail: info@rudolfsteiner.it


Home page - Torna alla Scuola Steineriana - Vai ai Programmi delle città