PROGRAMMI E APPUNTAMENTI

PESARO

Associazione del Libero Canto
Via Venturi n. 24 – 61032 Fano (PU)
Tel. 329 1577598 – 338 2642422 – 349 7291006
Fax 0721 866465
e-mail: liberocanto@libero.it

 

"Alla scoperta della voce" - Corso di canto "Werbeck
Corso base dal 24 al 26 agosto - Corso avanzato dal 27 al 28 agosto
Tutte le attività si terranno a Fano in via Arco D’Augusto, 80 (Palazzo Martinozzi in centro storico).

Il Corso di canto Werbeck è rivolto a chiunque abbia il desiderio di scoprire o ri-scoprire la propria voce e si articola in alcune giornate di analisi e studio delle problematiche connesse alla respirazione e all’emissione della voce analizzate dal punto di vista della Schule der Stimmenthüllung (Uncovering the voice).
La Scuola è stata sviluppata dalla nota cantante Valborg Werbeck-Svärtström:
nata nell’estremo nord della Svezia da genitori molto musicali che ne rispettarono saggiamente il precoce talento, questa eccezionale personalità, considerata una "bambina prodigio", all’età di quindici anni viene ammessa nella classe di canto dell’Accademia Reale di Musica di Stoccolma. Il contatto con la didattica tradizionale si rivela però subito problematico: lentamente comincia a sentire un progressivo disagio, si accorge... di cantare, cosa fino ad allora presentatasi con assoluta spontaneità. Seguono altre circostanze difficili, lentamente la gioia di cantare sembra svanire.

Tuttavia, grazie ad eccezionali doti innate, riesce a continuare gli studi con profitto ed a ventun anni debutta nei ruoli di Mignon, Susanna e Lakmé, nel Teatro di Corte. I menzionati problemi vocali permangono, ma con grande sacrificio riesce in qualche misura a controllarli, addirittura vincendo un’importante borsa di studio per perfezionarsi all’estero, ma giunta al compimento del venticinquesimo anno di età la colpisce una grave paralisi alle corde vocali. Cercando di curarsi attraverso il suono, emerse il ricordo della sua voce infantile; esercitandosi alcune settimane sul suono elementare appena scoperto, la Werbeck ritrovò rapidamente la voce, potendo così verificare di persona i sorprendenti effetti terapeutici della nuova impostazione; gettò quindi le basi di quello che sarebbe in seguito diventato il suo metodo e, già dalla stagione successiva, fu in grado di tornare a cantare senza che nessuno si fosse accorto della sua perdita di voce.

A questo momento risale l’incontro decisivo con Rudolf Steiner, che la incoraggia a proseguire nella direzione intrapresa, illumina il metodo con suggerimenti di fondamentale rilevanza, preconizzando la basilare importanza del nuovo approccio per il futuro del canto.
L’idea di fondo del metodo è che tutti hanno una voce e la capacità di cantare sin dalla nascita: a volte però succede che la voce venga ’coperta’ dalle esperienze e dagli ostacoli che ognuno ha vissuto.
L’obiettivo del corso è di trovare, riscoprire la propria voce e le sue possibilità, esplorando problemi connessi con la tecnica vocale, l’intonazione, la respirazione, la dizione e il "cantare senza fatica", senza cioè l’affaticamento dell’apparato fonatorio.
Sono previsti in particolare laboratori di gruppo e lezioni individuali (facoltative). Gli esercizi che verranno proposti contengono elementi di respirazione, intonazione e pronuncia.
Il corso sarà tenuto in lingua inglese, ma sarà comunque effettuata una traduzione in italiano.
Alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Merja Rautio, docente del corso, nasce e si forma in Finlandia, studiando canto, pianoforte e violino, e frequentando vari corsi di perfezionamento vocale in Germania ed Olanda. Si specializza in musicoterapia e cantoterapia, acquisendo una lunga e articolata conoscenza sul campo attraverso periodi di collaborazioni con équipe medico scientifiche specializzate in questo campo. Attualmente insegna quale docente specializzata nel metodo Werbeck presso la Singing School di Pojanluoma (Finlandia).
Lezioni individuali (facoltative) – Si concordano direttamente con l’insegnante all’inizio del corso. Il costo di ogni lezione individuale, della durata di 30 minuti, è pari a 20 euro.

Iscrizione e costi:
La partecipazione al corso è riservata ai primi 30 iscritti; il corso si svolgerà con un minimo di 15 iscritti. Sono previsti due livelli di studio:
CORSO BASE dal 24 al 26 agosto
CORSO AVANZATO dal 27 al 28 agosto (riservato a coloro che hanno già frequentato il corso base almeno una volta o a quanti abbiano comunque già esperienza di canto Werbeck)

Costi
Il corso prevede i seguenti contributi:
Corso base (3 giorni): 110 euro (Per i soci: 80 euro)
Corso avanzato (2 giorni): 70 euro (Per i soci: 50 euro)
Lo sconto sulla quota di iscrizione si applica solamente ai soci che hanno rinnovato la tessera per l’anno solare 2005 entro il 15 marzo 2005.
Modalità di iscrizione
Per partecipare al corso è necessario compilare e far pervenire entro il 30 luglio 2005 alla Segreteria dell’Associazione del Libero Canto (vedi indirizzo sottoindicato) la scheda di iscrizione allegata, unitamente al versamento di 50 euro a titolo di pre-iscrizione.
Le quote saranno restituite solo in caso di non attivazione del corso, di impedimento da parte dell’insegnante o per le iscrizioni non accolte a causa del raggiungimento del numero massimo di adesioni.
Dato il numero limitato di partecipanti, le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo.
La scheda di iscrizione (unitamente al versamento di pre-iscrizione) potrà essere inviata:
- via posta raccomandata all’indirizzo dell’Associazione
- via fax al n. 0721 866465
- via posta elettronica : liberocanto@libero.it
Pagamenti
I versamenti potranno essere eseguiti secondo una delle seguenti modalità:
- Bonifico bancario sul c/c n. 11316 intestato "Associazione del Libero Canto"
CARIFANO Ag. 1 – Via Roma 26 - Fano.
ABI 6145 – CAB 24311 – CIN B – Causale del versamento: "Corso Canto Werbeck 2005"
- Pagamento diretto presso la Segreteria della medesima Associazione
(responsabile iscrizioni: Cristina Zanotti, tel. 329 1577598)
Il pagamento del saldo dovrà essere versato entro il primo giorno di inizio del corso presso la Segreteria organizzativa.
Ospitalità
Sistemazioni a prezzi accessibili:
Istituto Don Gentili (camere a 3 e 4 letti) tel. 0721/803742 (chiedere della sig.ra Carla)
Bed and Breakfast L’Arca di Noè (3 posti letto) tel. 0721/806089
Istituto Maestre Pie Venerini, tel. 0721/801402
Ostello Sejore a circa 8 Km. Da Fano (autobus ogni 30 minuti) tel. 0721/390930
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’associazione albergatori, tel. 0721/827376, fax 0721/820500

 

Associazione del Libero Canto
Via Venturi n. 24 – 61032 Fano (PU)
Tel. 329 1577598 – 338 2642422 – 349 7291006
Fax 0721 866465
e-mail: liberocanto@libero.it



Vedi i programmi nelle altre città d'Italia

 e-mail: info@rudolfsteiner.it


Home page - Torna all'elenco indirizzi - Torna ai Programmi delle città