L'unica Scuola steineriana in Italia con il Liceo scientifico sperimentale paritario
è la
Scuola di via Clericetti 45 a Milano

Il liceo della Scuola Rudolf Steiner di Milano
ha ottenuto la parifica per il conseguimento della maturità scientifica.
Gli è stata inoltre concessa la sperimentazione permettendogli
di conservare gli elementi specifici dell'indirizzo pedagogico steineriano.



Corso quinquennale con Diploma di Maturità Scientifica
Accesso a tutti i corsi Universitari
Paritario / esami interni
Buono scuola della Regione Lombardia

A chi può interessare

Sono sempre più numerosi i genitori che non si accontentano dell'equazione "scuola uguale cultura", e che desiderano per i propri figli una formazione volta a costruire una personalità armonica e completa, in cui lo sviluppo delle capacità intellettuali vada di pari passo con la crescita di altre facoltà altrettanto importanti per la loro vita da adulti: la creatività, la volontà, il sentimento e la capacità di porsi in un giusto rapporto con gli uomini e con il mondo.

In questa prospettiva la proposta del Liceo della Scuola Rudolf Steiner risulta particolarmente indicata. È una scuola che prepara per la maturità scientifica, ma che segue un metodo e una didattica suoi particolari, progettati nell'intento di evitare una formazione del giovane unilaterale e schematica. Al contrario il suo obiettivo è quello di formare giovani in grado di inserirsi efficacemente in tutte le situazioni e in tutti gli ambienti.

Infatti i ragazzi usciti dalle nostre scuole hanno frequentato, e stanno frequentando con successo, facoltà universitarie dai più diversi indirizzi: da ingegneria a lettere, da medicina a storia, da fisica a legge a farmacia.

Cosa ci caratterizza

Nel nostro liceo si insegnano tutte le materie previste dai programmi ministeriali e numerose attività scelte in relazione all'età evolutiva dei giovani.


Insegnamenti specifici della pedagogia steineriana:
musica, euritmia, recitazione, disegno in chiaro scuro, pittura, modellaggio della creta, scultura del marmo, intaglio del legno, falegnameria, battitura del rame, informatica, economia, forestazione, topografia, tessitura, cartonaggio, legatoria,...

Sono proprio queste materie uno dei fattori essenziali per lo sviluppo di una interiorità forte, armoniosa ed equilibrata.

 

Un'altra particolarità della nostra scuola...

...è l'insegnamento a epoche: le lezioni di una singola materia vengono concentrate nelle prime due ore di tutti i giorni della settimana, per alcune settimane.

...nella IV classe ciascun allievo sceglie un tema di suo gradimento, anche al di fuori delle materie scolastiche, e prepara su di esso quello che viene chiamato "il lavoro finale": una specie di tesi che comporta anche una realizzazione concreta, tecnica, artigianale o artistica. Nel corso di alcune serate i ragazzi espongono in brevi conferenze tenute nel teatro della scuola gli scopi e i risultati del proprio lavoro.

...la scuola organizza ogni anno e per tutte le classi soggiorni fuori sede e viaggi con specifici obiettivi formativi e culturali. Per esempio in V i ragazzi sono impegnati, per qualche settimana, con attività di tipo sociale (inserimento in strutture lavorative o a carattere assistenziale) si tratta di un forte momento di maturazione e di consapevolezza.



Il giardino d'infanzia

Elementari e medie

Istituto d'arte

Per ulteriori informazioni veniteci a trovare alla:

Scuola Rudolf Steiner,
via Clericetti, 45 - 20133 Milano
tel. 02 70638559 - 02 70633340 fax 02 2364546
o scriveteci a : e-mail:
posta.scuola@rudolfsteiner.it

 


Home page I Scrivici I Torna alla Scuola di Milano

Vuoi fare dei commenti sul sito? - scrivici