PROGRAMMI E APPUNTAMENTI

Pavia (PV)

Associazione e spazio gioco A Passi Lievi

Via Olevano 70, 27100 Pavia (PV)
Telefono: 348 9039232
mail: info@apassilievi.it
http://www.apassilievi.it  
Siamo un gruppo di genitori di Pavia e dintorni che, nel corso degli ultimi due anni, si è incontrato mentre era alla ricerca di una valida offerta educativa per i propri figli. Tutti noi abbiamo riconosciuto nell’antroposofia steineriana una proposta pedagogica che ci accomunava nel nostro sentirci genitori. Abbiamo pertanto sentito il bisogno di creare qualcosa di veramente speciale per i nostri figli e per noi ma che potesse aprirsi in prospettiva agli altri, ai loro figli. Viviamo in un territorio che per clima, cultura e geografia ha accolto poco in passato gli stimoli innovativi e ha utilizzato Milano come bacino di avanguardia. Come gruppo, di contro, abbiamo sentito che ci sono forze nuove che hanno voglia di mettersi in gioco e di far crescere questo territorio. E’ nata così la nostra Associazione “a passi lievi”.

Gli scopi della nostra Associazione sono stati così espressi e condivisi da tutti i soci nello statuto:

Il primo passo nell’attuazione di tali scopi è stata la realizzazione di uno spazio gioco ad orientamento steineriano.

 Programma 2011 /2012  

Attività Culturali



 *Conferenze

Mercoledì 1 febbraio 2012, ore 19,00
La pedagogia steineriana: l'esperienza del giardino d'infanzia di Pavia e il progetto di apertura di una scuola steiner-waldorf
Parafarmacia La Fenice, via Riviera 105, Pavia
Presentazione del progetto

Venerdì 3 febbraio 2012, ore 21.00
ARTE DELL’EDUCAZIONE
Alberto Ciarchi e Pina Faleni, maestri della scuola steineriana di via Clericetti, Milano
Centro culturale “I CROCIFERI” in via Cardano, 8 - Pavia
Come coltivare una forte volontà,un giusto sentire e un chiaro pensare nel primo e nel secondo settennio della vita

 *Feste

Domenica 27 maggio 2012
Bambinfestival
l Bambinfestival rappresenta un'occasione per tutta la città in quanto le associazioni che lavorano in favore dell'infanzia aprono per l'intera settimana le proprie porte alla cittadinanza e si organizzano per proporre attività creative per i bambini e spazi di riflessione per adulti e operatori.
Dalle ore 11.00, una presentazione delle proprie proposte educative e dei progetti che l'Associazione sta promuovendo (Giardino d'infanzia - Scuola famigliare - Asilo nido).
Nel pomeriggio si propongono varie attività sempre ispirate alla pedagogia steineriana:
- ore 15.00 Laboratorio di costruzione di piccoli giocattoli. Età 6-12 anni
- ore 15.30 Giocando con la fantasia. Età 3-6 anni
- ore 16.30 Merenda
- ore 17.00 Teatro di burattini. Qualsiasi età

 *Scuola aperta

Domenica 12 febbraio 2012, ore 15.30
Open day giardino d'infanzia e progetto scuola Waldorf
Presentiamo la nostra proposta educativa ispirata alla pedagogia steineriana

Domenica 15 aprile 2012, 10,30-17
Open Day
Giornata di porte aperte che partirà dalla mattina con presentazione dei progetti che l'Associazione sta promuovendo (Giardino d'infanzia - Scuola famigliare - Asilo nido; nel pomeriggio è previsto uno spettacolo di burattini e attività di laboratori per bimbi in età scolare.