Articolo:

L'azione dei pianeti nell'essere umano

Atti delle conferenze del 24 e 25 gennaio 2009 tenutesi durante il corso di Antroposofia tenutosi presso l'Azienda Agricola Biodinamica Cascine Orsine, Zelata di Bereguardo (Pv), organizzato dall'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica.

di: Gino Boriosi

Prima conferenza: "Le due correnti dell'Antroposofia" Due correnti : platonici e aristotelici – diversa ispirazione cosmica (Venere : ascolto, associazioni, visione interiore – Mercurio razionalità, fenomenalismo, realtà esterna, mirando all’unità del fenomeno) – complementarità solare (via di Michael, dal pensiero razionale allo spirituale). Cenni sul diverso metodo conoscitivo. La possibilità di vedere l’invisibileattraverso i simboli. La preparazione : gli esercizi del chakra del cuore. L’esperienza: l’arte dell’ascolto (il chakra della laringe – le figure di Euritmia).
Scarica:
Il documento in .pdf della Conferenza
di Gino Boriosi
Seconda conferenza: "Cenni di astronomia di Venere e Mercurio" Esercitazioni grafiche sul tema della stella a cinque punte - l'udito e la vista: le intuizioni musicali di Pitagora e la sezione aurea nel corpo umano, nella natura e nell'arte - Possibilità terapeutiche. Il futuro : Venere e Mercurio in noi.
Scarica:
Il documento in .pdf della Conferenza
di Gino Boriosi


Articolo tratto da Associazione per lAgricoltura Biodinamica