PROGRAMMI E APPUNTAMENTI




Capena (RM)

Casa Loïc

Via di Grottaponga snc, 00060 Capena (RM)
Telefono: 06 9032850
mail: ass.loic@assoloic.net
http://www.assoloic.net  

E' possibile che i portatori di handicap mentale portino il germe della guarigione nella vita sociale odierna.

La nostra storia: l'Associazione Loic Francis-Lee, costituita da genitori, educatori, terapeuti e cittadini interessati al volontariato e attivamente impegnati ad assicurare, ad adolescenti e adulti disabili mentali, un presente e un futuro rispondente alla loro dignità umana, nasce il 15 giugno 1989 per iniziativa spontanea di un gruppo di genitori ed educatori di ragazzi disabili che frequentavano in quel periodo la scuola dell'obbligo di ispirazione steineriana di Roma.
Il progetto iniziale, mantenuto nello sviluppo successivo, è stato quello di gestire, in prima persona, iniziative atte a favorire lo sviluppo della personalità, l'integrazione sociale e l'autonomia dalla famiglia di provenienza delle persone con disabilità mentale. L'Associazione si ispira, nel proprio lavoro, alla pedagogia curativa e alla socioterapia d'orientamento antroposofico.
L'Associazione è iscritta all'albo regionale delle associazioni di volontariato (decreto n.606 dell'11.4.1994) e pertanto ha la qualifica di ONLUS di diritto ai sensi dell'articolo 10, comma 8, D.Lgs.460/97.

Le realizzazioni e la gestione ordinaria: l'Associazione opera con due distinte strutture,localizzate in Carpena (25 km a nord di Roma), nel distretto socio sanitario RM F4.

  • Casa Loic,operante dal 1989: per un'assistenza di carattere diurno, ospita laboratori artigianali, spazi per drammaterapia e arti figurative, altre terapie riabilitative,spazi per il tempo libero e il locale cucina.
    Dal 2004 le è stato riconosciuto dalla Regione Lazio lo status di "struttura sanitaria a rilevanza sociale".
  • Casa Maria Grazia, attiva dal settembre 1998: opera come casa famiglia, con residenza piena dal lunedì al venerdì; ospita 6 giovani con disabilità di entrambi i sessi.


Presso la nostra struttura operano medici, educatori specializzati, operatori part time e full time, giovani in servizio sociale, volontari, artigiani.

Attività svolte:

  • laboratori artigianali: tessitura, candele, falegnameria, giardinaggio, cucina
  • attività artistiche: pittura e modellaggio, musica, canto corale, giochi ritmici, euritmia, teatro
  • scuola di vela


 Programma 2012 /2013  

Programma Culturale



 *Feste

Domenica 2 dicembre 2012, ore 10.30-16,30
Bazar di Natale
Programma
Ore 11,00 Apertura musicale con “Il Coro di Casa Loïc”
Ore 11,30 Concerto dell’Ensemble strumentale “Violino Lunare”. A cura di Luciano Tancredi - Musiche popolari e classiche
Alle fine del concerto partecipazione attiva del pubblico
Alle ore 13,00 Pranzo “dalla cucina di CASA LOÏC”
Ore 14,30 Cantiamo il Natale - Coro di Voci Bianche di Artipelago - Pianoforte Caterina Angeli - Direttore Anna Tigli
Ore 15,30 Tombola finale a premi
Per l’intera giornata “Laboratori Arti e Mestieri”. Sperimentazione aperta al pubblico
Per i bambini fiabe, giochi e preparazione di biscotti natalizi
Servizio Bar continuato
Sala da tè con dolci casalinghi di nostra produzione.
Il ricavato della festa contribuirà a sostenere le attività dell’associazione, impegnata nella realizzazione di nuovi spazi residenziali.

Vendita di articoli natalizi e prodotti artigianali realizzati con impegno ed entusiasmo sia nei nostri laboratori di tessitura, candele, falegnameria e attività quotidiane sia da amici e genitori dell’Associazione.

aggiungi al calendario personale >>